Attualità - 30 dicembre 2021, 09:00

Super green pass per trasporti e ristoranti all'aperto e nuove regole per la quarantena. Dal 10 gennaio scatta il lockdown per i non vaccinati

Il provvedimento varato ieri sera dal governo vuole limitare a tutti i costi il diffondersi della variante Omicron dopo il picco di quasi centomila casi di ieri.

Super green pass per salire sui mezzi di trasporto pubblici, per andare in un ristorante all'aperto, in un hotel, a un matrimonio o qualsiasi altra cerimonia, fiera o congresso. E' il lockdown dei non vaccinati quello varato ieri sera dal governo che vuole limitare a tutti i costi il diffondersi della variante Omicron dopo il picco di quasi centomila casi di ieri.

Le nuove misure partiranno dal 10 gennaio e riguardano anche la capienza negli stadi e negli impianti sportivi che viene nuovamente ridotta al 50% all'aperto e al 35% al chiuso.

Per quanto riguarda la quarantena, non sarà necessaria per i vaccinati con booster, guariti entro 120 giorni o con due dosi da meno di quattro mesi che vengano a contatto con una persona poi risultata positiva al Covid, se asintomatici. In questo caso vige l'obbligo di indossare mascherina Ffp2 e di sottoporsi a un tampone, solo se sintomatici, al quinto giorno successivo all’ultima esposizione al caso. La quarantena in autosorveglianza finisce a seguito di un tampone negativo, anche rapido.

Per chi ha eseguito l'ultima vaccinazione da più di di quattro mesi - quindi con minore copertura dal contagio - la quarantena infine scenda da 7 a 5 giorni, con tampone negativo. Per chi non è vaccinato resta di 10 giorni.

Redazione