FxPro negli ultimi mesi ha fatto parlare di sé per aver rafforzato il proprio business nello stato delle Bahamas con la costruzione di un quartier generale costato ben 12 milioni di dollari. La struttura, fiore all'occhiello della società, dovrebbe ospitare anche gli uffici dell'innovativa banca digitale BankPro. Tuttavia, a parte questa notizia e altri sporadici rilanci ripresi da qualche organo di stampa di settore, ben poco è noto al grande pubblico sull'attività di questo broker online. Difatti, nonostante i numerosi premi ricevuti per la qualità dei servizi erogati, FxPro rappresenta una realtà di nicchia utilizzata quasi esclusivamente da investitori professionali, visto l'elevato standard tecnologico messo a disposizione degli stessi. Naturalmente, effettuare delle considerazioni su tutti i principali aspetti di FxPro è necessario per avere un quadro chiaro della proposta dell’intermediario.
FxPro: i vantaggi di un broker No Dealing Desk
Il primo aspetto da sottolineare è che ci troviamo al cospetto di un broker No DealingDesk, pertanto gli utenti dispongono dell'accesso diretto al canale interbancario, senza passare da terze parti. Questa tecnologia consente di comprimere enormemente gli spread, eliminare il fastidioso fenomeno del requote -aumento dello slippage in determinate condizioni di volatilità del sottostante- e abbassare notevolmente il tempo di latenza degli ordini.
Si tratta a ben vedere di una tecnologia ideale per l'operatività di breve termine, in particolare per lo scalping, una tecnica che richiede, appunto, alta velocità -in questo caso l'esecuzione media degli ordini è inferiore a 14 ms- e commissioni molto basse per "rosicchiare" minuscole porzioni di trend.
Il catalogo prodotti di FxPro
Oltre al rapporto standard sottoscrivibile con un versamento iniziale di 100 dollari, generando volumi elevati, si può accedere al conto VIP -si ricorda che in questo caso il deposito minimo richiesto è di 50000 Dollari-, che non solo prevede spread e commissioni più basse, ma offre una VPS gratuita.
Fra le poche pecche dell'operatività di FxPro occorre segnalare la limitazione nella fruizione del conto demo, -la versione dimostrativa della piattaforma, per esercitarsi e testare strategie, è limitata ad un periodo di prova di 180 giorni- e nel numero ridotto di metodi di pagamento con cui alimentare il deposito e disporre, eventualmente, transazioni in uscita. Il catalogo di prodotti però è veramente ampio: oltre alle coppie di valute sul forex, infatti, gli investitori possono negoziare futures e CFD su indici, azioni, materie prime e criptovalute.
MetaTrader e Ctrader i tool di trading professionali di FxPro
Il vero punto di forza di FxPro è la dotazione di piattaforme di trading. Il TOL web basedFxPro trading Platform fa da contorno a suite all'avanguardia: alla più conosciuta MetaTrader -in entrambe le versioni attualmente disponibili sul mercato- si affianca infatti la Ctrader. Questi tool di investimento sono altamente personalizzabili con indicatori proprietari e altre funzionalità, ma soprattutto, sono in grado di accogliere sulla propria interfaccia script ed expert advisor, algoritmi attraverso cui rendere completamente automatizzate le strategie operative.
Inoltre, se i trading system rendono sistematica l'esecuzione delle operazioni, determinati software permettono di ricevere segnali di trading da provider terzi e applicarli direttamente sull'account personale. Anche se, come già evidenziato, FxPro è adatto per profili professionali, è utile sottolineare che le piattaforme analizzate sono disponibili in versione mobile.
Un aspetto non meno importante riguarda la regolamentazione del broker: l'intermediario ha tre sedi principali -Cipro, Monaco, Bahamas- ed è autorizzato dalla Cysec nel circuito Esma, dalla FSCA Sudafricana e dalla SBC per le Bahamas. Naturalmente i depositi dei clienti sono separati dalle altre attività della società in conti segregati ed è previsto per i retailer il meccanismo di protezione del saldo zero, per evitare di realizzare perdite superiori al capitale versato. In caso di insolvenza i rapporti sono coperti fino a 20000 Euro dall'Investor Compensation Fund -garanzia che si estende a 85.000 Sterline nel Regno Unito-: un sistema di salvaguardia del piccolo risparmiatore che fa di FxPro un intermediario sicuro e affidabile.