Busto Arsizio - 16 dicembre 2021, 10:04

I frati minori a Busto: una storia tutta da sfogliare

La Comunità francescana ha pubblicato un libro con le relazioni presentate nel maggio scorso in occasione del Centenario della Consacrazione della Chiesa. Ecco come averlo

La Comunità francescana ha pubblicato un libro con le relazioni presentate nel maggio scorso in occasione del Centenario della Consacrazione della Chiesa - Santuario Sacro Cuore a Busto Arsizio.

Gli argomenti trattati sono: “La presenza dei frati Minori a Busto Arsizio” a cura di Roberto Albè, “la figura di Padre Gentile Mora” (fondatore del Convento e Santuario Sacro Cuore) di Giovanna Bonvicini, “la scelta architettonica del Santuario Sacro Cuore” di Giulia Gambassi Pensa, e “l’arte raffigurata del Pandolfi” a cura di Paolo Rusconi.

Altre relazioni quali “La tradizione popolare attorno alla Chiesa dei frati” con una serie di poesie in dialetto sono a cura di Angelo Crespi, mentre le “testimonianze di vita vissuta all’ombra del campanile”sono di Peppino Orazi. Ancora, “l’Oratorio oggi” è del giovane oratoriano Lorenzo Soffiatti. L’ultimo argomento “Chiesa di pietra e pietre vive” è di frate Marco Ferrario, francescano nativo di Busto Arsizio, che conclude le pagine del libro.

Il libro corredato  da diverse immagini, alcune inedite, racconta la storia dei frati giunti a Busto Arsizio nel 1902 e delle opere  effettuate negli anni, grazie alla generosità dei bustocchi.  Nel libro sono racchiuse  le testimonianze di vita vissuta dai giovani  del tempo che hanno frequentato la Chiesa e l’Oratorio che ci riportano agli anni ’40.

Acquistare il libro e regalarlo come strenna natalizia è occasione per far conoscere la storia dei frati e dei fedeli per tramandarla alle generazioni future. Il costo del libro è di € 15,00 ed è acquistabile in Chiesa al termine delle celebrazioni eucaristiche di sabato 18 e domenica 19 dicembre, e nei tempi successivi, nella portineria del Convento.

Redazione