La spesa alimentare a domicilio entra a pieno titolo nelle abitudini dei consumatori della provincia di Varese. “Scoperta” da molti, per necessità, durante la pandemia, è oramai una realtà consolidata e rappresenta un mercato in forte espansione, capace di generare opportunità e lavoro.
A dimostrarlo il caso di Bofrost: la filiale di Venegono dell’azienda, specializzata nella vendita porta a porta di specialità alimentari surgelati e fresche, prevede di chiudere l’anno commerciale 2021-22 con 8,8 milioni di euro di fatturato, +26% rispetto a due anni fa.
«La nostra filiale di Verdellino conta attualmente 42 addetti che servono 19.000 clienti nella provincia di Varese – afferma l’area manager di Bofrost Italia Goffredo Gatti – negli ultimi anni abbiamo fatto importanti investimenti in questo territorio, proprio per andare incontro alla forte domanda di prodotti di alta qualità, abbinati al servizio di consegna a domicilio. E prevediamo di crescere ulteriormente: per questo abbiamo bisogno di nuovo personale, e in particolare per Varese ricerchiamo 2 venditori e 4 promoter da inserire a breve».
Bofrost Italia, la cui sede centrale è a San Vito al Tagliamento (PN), è stata protagonista negli ultimi anni di una crescita costante e con i suoi prodotti serve nel nostro Paese 1,2 milioni di famiglie. Nel primo semestre (marzo-agosto 2021) ha realizzato un fatturato di 156,4 milioni di euro, sinonimo di una crescita del 36,2% in due anni.
L’azienda propone una gamma di prodotti sempre in evoluzione che comprende anche proposte senza glutine, vegetariane e vegane, bio e la sempre più ricca linea di prodotti freschi e specialità di gastronomia.
«Tra i prodotti più consumati nella provincia di Varese – spiega sempre Gatti – ci sono le specialità surgelate a base di pesce, sia al naturale sia in ricette pronte da portare in tavola. Nella top ten dei prodotti più venduti troviamo anche la paella e la pizza margherita, mentre la più recente new entry è stata la novità della mozzarella di bufala campana, eccellenza DOP della nostra gastronomia».
Determinante anche la qualità del servizio: personale preparato che sa fornire consigli personalizzati, app e strumenti digitali (ordini online, pagamenti contactless, buoni pasto elettronici), comode consegne a casa con la sicurezza della non interruzione della catena del freddo.
In questo mercato ci sono tante opportunità da cogliere. Le posizioni aperte a Varese riguardano 2 venditori, che visitano i clienti a bordo dei mezzi refrigerati, e 4 promoter commerciali, che si occupano della promozione dei prodotti e dei servizi Bofrost. Requisiti per entrambe le figure: buona capacità di relazione e predisposizione a lavorare per obiettivi.
A disposizione della forza vendita ci sono strumenti digitali avanzati e app dedicate per gestire gli ordini e la relazione con il cliente, oltre a formazione qualificata con affiancamento, training e aggiornamento continuo. Concrete le possibilità di crescita professionale, oltre a misure di welfare aziendale (l’azienda è stata premiata Welfarevolution Award 2019 di Edenred).
Per candidarsi basta consultare la pagina dedicata alle carriere sul sito www.bofrost.it, dove è possibile cercare la filiale di interesse e candidarsi inserendo i propri dati e il CV.