Politica - 09 dicembre 2021, 15:47

VIDEO. Varese Provincia Europea pronta per le elezioni provinciali: «Vogliamo rappresentare tutte le amministrazioni civiche»

Presentazione ufficiale della lista civica e dei candidati questa mattina a Induno Olona. Il sindaco Cavallin: «Puntiamo a essere determinanti, con le nostre idee, nella coalizione che farà da contraltare ad Antonelli». L'assessore besozzese Silvia Sartorio: «Diamo voce alle realtà più piccole»

E' stata presentata questa mattina, 9 dicembre, a Induno Olona, la lista “Varese Provincia Europea” che si candida alle elezioni provinciali in programma il 18 dicembre; si tratta di una consultazione di secondo livello, dove a votare sono solo sindaci e consiglieri comunali

Tra i presenti oltre ai candidati in lista, anche il sindaco di Bisuschio Giovanni Resteghini e il padrone di casa Marco Cavallin: «La nostra ambizione è rappresentare tutte le amministrazioni civiche» hanno affermato.

«Più voce a chi non ha la possibilità di farsi sentire altrove dove quell’altrove è proprio la Provincia» questo il programma di base della compagine civica, i cui candidati hanno esposto i punti cruciali di un programma che mira a far arrivare e ascoltare le voci dei Comuni e soprattutto di quelli più piccoli, che oggi non sono considerate. 

«Il desiderio è esaudire le necessità dei Comuni, i partiti sono una realtà della nostra politica e non possiamo trascurarli, però sentiamo la necessità di dare voce agli amministratori comunali della realtà più piccole, delle amministrazioni civiche e il voto è una possibilità che dà ai sindaci, assessori e consiglieri una voce» ha sottolineato l'assessore del Comune di Besozzo Silvia Sartorio, candidata nella lista. 

I temi centrali del programma sono il contrasto ai fenomeni legati al dissesto idrogeologico, per il quale si è espresso in particolare Davide Fantoni, geologo e vicesindaco di Leggiuno.

Un altro punto fondamentale è il consumo del suolo, che vede al suo interno il piano cave e il rapporto tra tecnici e amministratori, di cui ha parlato il sindaco di Brinzio, Roberto Piccinelli.

Un altro tema è la tutela dei frontalieri e poi la scuola e la cultura ed infine la gestione idrica.

«Questa lista vuole rappresentare concretamente le esigenze davvero urgenti dei nostri Comuni - ha commentato il sindaco indunese Cavallin - la nostra ambizione è rappresentare tutte le amministrazioni civiche, anche se come sappiamo, dietro le liste civiche ci sono sempre le ombre dei partiti. Puntiamo ad essere determinanti all’interno della coalizione che andrà a fare da contraltare al presidente Antonelli, portando sul tavolo le nostre idee».

I candidati della lista Varese Provincia Europea sono:

Stefano Bozzolo, assessore di Marchirolo

Davide Fantoni, assessore e vicesindaco di Leggiuno

Veronica Farinella, consigliere comunale di Cavaria con Premezzo

Carlo Alberto Garzonio, consigliere comunale di Sumirago

Martina Grasso, consigliere comunale di Casorate Sempione

Luca Lanfranchi, consigliere comunale di Lozza

Giuseppina Lanza, consigliere comunale d Busto Arsizio

Lelia Mazzotta, consigliere comunale di Venegono Superiore

Roberto Piccinelli, sindaco di Brinzio

Madì Reggio, consigliere comunale di Golasecca

Mirko Sandrini, consigliere comunale di Induno Olona

Silvia Sartorio, assessore di Besozzo

Raffaele Simone, consigliere comunale di Azzate

Andrea Galizia