Attualità - 09 dicembre 2021, 10:04

Codacons: «Non bastano carrozze di testa per sole donne, Trenord deve fare di più per la sicurezza»

Dopo la duplice aggressione sessuale sul treno Milano-Varese, il Codacons annuncia un esposto alla Procura della Repubblica «affinché sia verificata l'eventuale responsabilità di Trenord per l'accaduto. Si deve fare molto di più per garantire la sicurezza a bordo di sera»

A seguito del fatto di cronaca avvenuto in data 3 dicembre, con l'aggressione sessuale subita da due ragazze a bordo di un treno della linea Milano-Varese, è stata lanciata una petizione online con cui è stato chiesto a Trenord di dedicare su tutte le sue linee la carrozza di testa alle donne per maggior sicurezza.

La petizione per il Codacons non è sufficiente però; Trenord deve fare molto di più per garantire la sicurezza dei trasportati.

Riservare solo alcune carrozze alle donne è un'iniziativa, ma almeno negli orari notturni Trenord deve prevedere la presenza di personale di sicurezza sui mezzi pubblici che tutelino l'integrità dei soggetti trasportati. Questo sottolinea il Codacons, che aggiunge: «Purtroppo le persone in generale non si sentono per nulla sicure a prendere i treni di notte, soprattutto in prossimità di alcune stazioni ferroviarie o nel tragitto per alcune tratte - denuncia il Presidente Nazionale del Codacons, Marco Donzelli - e l'assenza di persone che garantiscono la sicurezza è una nota dolente. Servono presidi e controlli soprattutto durante le tratte notturne affinché sia garantita la sicurezza dei trasportati.

Presenteremo un esposto alla Procura della Repubblica affinché sia verificata l'eventuale responsabilità di Trenord per l'accaduto».

Redazione