Sport - 08 dicembre 2021, 16:45

Serie D: colpaccio Castellanzese sotto la neve. Legnano, che carattere!

Campi imbiancati, ma si gioca. La neve porta benissimo alla Castellanzese che, nel turno infrasettimanale dell'Immacolata, ottiene una gran vittoria esterna contro la quotata Folgore Caratese. Decisivi Ferrandino e Compagnoni. Il Legnano acciuffa con merito il pareggio al 92'

Campi imbiancati dalla neve, ma si gioca. Soltanto una partita rinviata nel girone B di serie D, quella tra Caravaggio e Crema. Mentre Virtus Bergamo-Brusaporto viene sospesa all'intervallo, sull'1-1. La neve porta benissimo alla Castellanzese che, nel turno infrasettimanale dell'Immacolata, ottiene una gran vittoria esterna contro la quotata Folgore Caratese. Bella figura anche del Legnano che, al “Battaglia” di Busto Garolfo, disputa una partita maschia e di spessore contro l'ex capolista Arconatese. Alla fine arriva un pareggio, acciuffato dai lilla al 92', ma ai “punti” la formazione di Sgrò avrebbe meritato anche di più.

COLPACCIO CASTELLANZESE

A Verano Brianza, il campo della Folgore Caratese è reso scivolosissimo dal nevischio ma è tutto sommato praticabile. Ne esce una bella partita a dispetto delle condizioni, che i neroverdi mettono subito sui binari sperati, con Ferrandino al 27' (assist al bacio di Piran). Il vantaggio regge fino al tè caldo (altra buona occasione per l'autore del gol), nonostante i padroni di casa del presidente Michele Criscitiello non stiano a guardare. La ripresa sembra non finire mai per i neroverdi di Cotta, bisognosi di una grande impresa per risollevare morale e classifica. Il forcing dei padroni di casa è costante, soprattutto nei primi venti minuti, ma produce poche reali occasioni da gol. Alla fine, il colpaccio arriva, con Compagnoni (quarto gol per il difensore bomber) che all'86' mette in ghiaccio la partita ed i tre punti, vitali per restare agganciati al treno play-out e non affossarsi nelle sabbie mobili degli ultimi due posti della graduatoria. Una bella vittoria, ottenuta anche con merito, contro un'avversaria che gioca bene a calcio e che ha in squadra un certo Simone Lo Faso, ex serie A con Palermo e Fiorentina e B con Lecce. Castellanzese che sale a 14 punti, attesa nel prossimo turno dallo scontro-salvezza con Villa Valle, penultimo.

LEGNANO, CHE CARATTERE!

Situazione più complessa a Busto Garolfo, dove il big-match tra l'Arconatese capolista e il Legnano si gioca sopra un terreno innevato, e per di più con un pallone bianco a disposizione dei ventidue in campo. Non proprio il massimo, anche per lo spettacolo. Ne esce una partita piena di contrasti e lanci dalle retrovie, giocata soprattutto sulle “seconde palle”. A sbloccare la parità sono gli oroblù al 28' con Nicolas Parravicini. Rete che manda i suoi al riposo in vantaggio e che costringe il Legnano, nella ripresa, ad un arrembaggio reso ancor più complicato dal nevischio che aumenta d'intensità. Al 72', calcio piazzato in posizione favorevole per Di Lernia, ma il numero 6 dei lilla calcia sopra la traversa una ghiotta occasione. Poco dopo, fulmine di Gasparri che sibila a lato della porta di casa. La formazione di Sgrò ci crede, con Ronzoni che, di testa, fa la “barba” al palo. Adesso il Legnano meriterebbe il pareggio. Lilla con l'uomo in più negli ultimi cinque minuti di partita per l'espulsione (doppia ammonizione) di Zucchetti. Il gol arriva in piena “zona Cesarini”, al 92', con Alessio Quaggio che trova l'incornata vincente (primo gol in maglia lilla), sugli sviluppi di un corner. Finisce 1-1: l'Arconatese rimane imbattuta tra le mura di casa ma il Legnano di Sgrò ha detto la sua (ed alla fine ha pure creduto di strappare il bottino pieno sull'ultimo calcio d'angolo della partita) al cospetto della capolista, superata in classifica dalla Casatese. Domenica si torna al “Mari”, contro la matricola Leon.

LA CLASSIFICA

Casatese 31, Arconatese 30, Sangiuliano 30, Desenzano Calvina 28, Folgore Caratese 25, Legnano 24, Virtus Ciserano Bergamo 22, Breno 21, Sona 20, Sporting Franciacorta 20, Leon 17, Olginatese 16, Real Calepina 16, Brusaporto 16, Ponte San Pietro 16, Castellanzese 14, Caravaggio 14, Crema 13, Villa Valle 12, Vis Nova Giussano 10.

I TABELLINI

Folgore Caratese-Castellanzese 0-2 (0-1)
Marcatori: 27′ Ferrandino, 41′ st. Compagnoni

Folgore Caratese: Merelli, Romano (36′ st. Gigli), Kone (33′ st. Gomez), Cocuzza, Di Stefano (1′ st. Fognini), Caiazza, Esposito, Lo Faso, Gai (42′ st. Linussi), Kaziewicz, Kouda (1′ st. Troiano). A disposizione: Olivieri, Nossa, Kamal, Derosa. Allenatore: Longo.

Castellanzese: Cincilla, Compagnoni, Pisan, Alushaj, Micheli, Chessa, Colombo (43′ st. Braidich), Ferrandino (31′ st. Perego), Piran, Mandelli, Melli (35′ st. Gazzetta). A disposizione: Asnaghi, Sestito, Meregalli, Mazzola, Mei, Falzoni. Allenatore: Cotta.

Arconatese-Legnano 1-1 (1-0)
Marcatori: 28′ Parravicini (A), 92′ Quaggio (L)

Arconatese: Spada, Zucchetti, Luoni, Gomis, Bianchi, Vecchierelli (77′ Gnecchi), Colleoni, Spera, Parravicini (87′ Marcone) , Santonocito (77′ Romeo), Longo. In panchina: Gambazza, Principi, Albini, Siani, Lillo, Carbone. Allenatore: Livieri.
Legnano: Russo, Caradonna, Moracchioli, Bini, Robbiati, Di Lernia, Beretta, Gambino (55′ Barazzetta), Quaggio, Ronzoni, Gasparri. In panchina: Tamma, Bettoni, Barbui, Bingo, Bertoli, Bertonelli, Confalonieri, Grosso. Allenatore: Sgrò.

A.M.


Vuoi rimanere informato sulla Pro Patria e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2914992
- inviare un messaggio con il testo PRO PATRIA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PRO PATRIA sempre al numero 0039 347 2914992.