Busto Arsizio - 05 dicembre 2021, 06:00

Vigili del fuoco, parte la macchina della solidarietà natalizia. Anche con un murale

Dal distaccamento di Busto-Gallarate scatta la consegna a domicilio per oltre mille famiglie

Parte la macchina di solidarietà natalizia. Un impegno storico per i vigili del fuoco, che si metterà in moto sabato 11 e proseguirà fino al 23 dicembre.

Si avvicina il Natale e puntuale torna il tradizionale appuntamento con la “Festa di Solidarietà” organizzata dall’Associazione provinciale dei Vigili del Fuoco di Varese a supporto dei giovani svantaggiati del territorio. Giunta alla sua 34esima edizione, l’iniziativa si terrà quest’anno nella già consolidata nuova formula organizzativa della consegna a domicilio non potendo ancora pensare di organizzare un bell'evento conviviale come si è fatto per oltre trent’anni.

«Il Covid appiattisce il nostro quotidiano e preoccupa la nostra mente, ma noi della Associazione Vigili del Fuoco non ci stiamo e non mancheremo nel nostro compito come abbiamo sempre fatto in questi anni -  spiega il presidente onorario dell’Associazione Provinciale dei Vigili del Fuoco, Riccardo Comerio - Ci siamo inventati un nuovo modello organizzativo “La solidarietà da asporto” e la nostra fiamma andrà a ravvivare il cuore dei tanti che ci sono stati segnalati, questo anno, in particolare, l’impegno e la responsabilità sono tanti, visto che passiamo abbondantemente le mille consegne con oltre 32 associazioni di volontariato che ci attendono nelle loro sedi un po' in tutta la provincia di Varese ed anche qualcuno fuori provincia».

Normalmente la festa benefica si è sempre tenuta in una giornata di incontro al distaccamento dei Vigili del Fuoco di Busto Arsizio-Gallarate, un appuntamento che negli anni è costantemente cresciuto nei numeri fino ad arrivare a contare una presenza importante di circa 1.000 bambini con propri accompagnatori. Quest'anno, così come lo scorso, in pratica saranno gli stessi volontari dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco a portare nelle sedi delle varie associazioni, che da oltre trent’anni collaborano all’iniziativa, i tanti doni che hanno sempre allietato il Natale delle famiglie sostenute con questo progetto di solidarietà.

«Un grazie particolare ai tanti sponsor che ci seguono da anni e che ci hanno permesso di realizzare tutto questo, noi della Anvvf ci mettiamo il cuore e la passione con i tantissimi nostri volontari che senza nulla chiedere si sono messi a disposizione ancora una volta per il grande impegno assunto ma senza i tanti sponsor che ci onorano della loro stima non ce l’avremmo potuta fare: oltre 1000 panettoni – 500 coperte natalizie in pile – 2000 giocattoli ed altri generi di prima necessità» dice il presidente dell’Associazione provinciale dei Vigili del Fuoco, Emilio Aimini.

Anche quest’anno quindi la fiamma della solidarietà dei Vigili del Fuoco è ben accesa e rimane vicina a tanti giovani della provincia: ragazzi e ragazze, ma non solo, considerato che, ad esempio diverse associazioni da anni segnalano una serie di persone anziane a cui l’iniziativa non ha mai mancato di dare supporto almeno con un dono natalizio. Molte le autorità locali e di governo nazionale che hanno manifestato un segno di vicinanza alla Festa benefica sostenuta anche da numerosi sponsor storici del territorio con contributi che permetteranno di portare un omaggio natalizio ma soprattutto un ringraziamento anche alle Croce Rosse di Busto Arsizio, Gallarate e Varese per il loro constante eroico impegno.

«Ci dispiace non poter aprire come ogni anno le nostre strutture a questa iniziativa, ma l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco con questa nuova formula dimostra ancora una volta di saper incarnare i valori del corpo nazionale Vigili del Fuoco, dando prova di come si possano sempre affrontare situazioni di emergenza ad ogni livello – il Covid ha aumentato il disagio ma noi ci siamo ancora più forti di prima» dichiara il Comandante Provinciale del Vigili del Fuoco di Varese Antonio Albanese.

Sabato 11 si inaugurerà anche il grande murale fortemente voluto dal personale permanente dei vigili del fuoco del distaccamento, anche grazie alla collaborazione della associazione nazionale.

Redazione