Eventi - 17 novembre 2021, 07:30

Busto, “L'infanzia da non dimenticare”: tavola rotonda il 20 novembre

Iniziativa organizzata e promossa da Circolo Gagarin, Auser e Rete di Cooperazione Educativa, con Propositi di filosofia, Percorsi senz’età, cooperativa Elaborando, NaturArt, I libri e i giorni, Il dondolibro

Tavola rotonda, il 20 novembre, al Museo del Tessile, in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia. L'idea - si legge nel comunicato degli organizzatori che presenta l’iniziativa - nasce a seguito del dialogo tra enti, associazioni e professionisti del territorio che rivolgono la loro cura e la loro attenzione all'infanzia e dal conseguente desiderio di allargare questo confronto»

Dov’è l’infanzia? La domanda - proseguono i promotori - nasce dai dati sul progressivo invecchiamento della popolazione e dalla preoccupazione che spesso, nella società odierna, i bambini siano considerati solo in quanto "consumatori privilegiati" o come "cittadini di domani". Di fronte a questo scenario, quali gli spazi e le iniziative che sostengono e valorizzano l'infanzia e la sua voce? Che ne è del bambino oggi, del suo presente, delle sue capacità di fare comunità e del suo diritto di esser parte della società del suo e del nostro presente? Quali le responsabilità dell'adulto? Nel pensare, insieme all’infanzia, un’attenzione speciale a quelle situazioni di particolare fragilità, al contempo complesse e complicate, che possono coinvolgere i bambini e che spesso l’adulto rischia di voler nascondere al proprio sguardo perché troppo scomode o troppo dolorose. Un’attenzione specifica, dunque, alle realtà, istituzionalizzate e non, che dedicano il loro tempo e la loro attenzione a costruire ambienti sereni e inclusivi e che costruiscono la possibilità di esperienze conoscitive e sociali nel rispetto della delicatezza della situazione. 

La tavola rotonda punta a sviluppare una riflessione comune che chiami in causa innanzitutto le responsabilità dell’adulto e le condizioni che si vorrebbero poter garantire all’infanzia in un’ottica progettuale.  Intervengono: Massimo Aspesani (insegnante all’IC Crespi di Busto Arsizio e pedagogista – Rete di Cooperazione Educativa Lombardia), Sabrina Bosello (Formatrice Digitale– Ass. Percorsi Senz’età), Sergio Ceriotti (Educatore – Coop Elaborando - Rifrazioni), Rosella Cornelli (insegnante nel reparto pediatrico di Busto Arsizio), Silvia De Bernardi (insegnante all’IC Bossi di Busto Arsizio e scrittrice), Milly Paparella (insegnante all’IC De Amicis di Busto Arsizio e formatrice – Rete di Cooperazione Educativa Lombardia). Introduce e modera Michela Volfi (collaboratrice di Auser Busto Arsizio e Facilitatrice di Philosophy for Children - Propositi di Filosofia).

L’iniziativa si rivolge a enti, professionisti, genitori, nonni, insegnanti e a quelle associazioni che, pur non occupandosi direttamente di infanzia, hanno la capacità e la potenzialità di rivolgere il loro sguardo anche in questa direzione. Un invito nell'ottica della condivisione di esperienze e dello sviluppo di progettualità future nella città.

L'iniziativa è sostenuta dall’impegno di Auser Busto Arsizio, 26x1 Aps – Circolo Gagarin e Rete di Cooperazione Educativa Lombardia in collaborazione con Propositi di Filosofia, Percorsi Senz’età, Elaborando, Naturart, I libri e i giorni, Dondolibro e il prezioso contributo di alcune insegnanti della città. Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti, con green pass. Orario: 9.30-12.

Redazione