Economia - 17 novembre 2021, 12:22

Federlegno: «Bene i ristori agli allestitori per le perdite nel 2020. Ma si intervenga anche per quest'anno»

Il presidente Claudio Feltrin: «Con la ripartenza delle fiere la situazione sembra pian piano tornare alla normalità, ma non si cancellano con un colpo di spugna le grandi difficoltà»

Claudio Feltrin

Bene i primi ristori per gli allestitori , ma anche quest'anno serve un segnale dal governo. La situazione resta durissima. Lo sottolinea Claudio Feltrin, presidente di FederlegnoArredo: «Sono 90 i milioni di euro destinati ad allestitori e logistica nell’ambito del decreto Ristori IV a copertura delle perdite 2020. Come FederlegnoArredo non possiamo che essere soddisfatti del risultato ottenuto per i nostri associati, frutto di un lungo lavoro portato avanti con le istituzioni insieme ad Asal Assoallestimenti e al suo past president Sandro Stipa». Asal fa parte della Federazione.

Prosegue: «Sul tavolo, adesso, ci sono ben 150 milioni di euro previsti dal decreto Sostegni per il sistema fieristico di cui gli allestitori sono motore trainante. Asal e la neo presidente Katia Cellisono già al lavoro con l’obiettivo di portare a casa anche per il primo semestre 2021 l’ottimo risultato ottenuto per il 2020».  Infine sostiene Feltrin: «Sappiamo bene quanto siano stati difficili per i nostri allestitori questi ultimi 18 mesi, fermi e con i fatturati praticamente azzerati. Adesso con la ripartenza delle fiere la situazione sembra pian piano tornare alla normalità, ma non si cancellano con un colpo di spugna le grandi difficoltà che il settore ha vissuto durante l’emergenza Covid. Il compito di FederlegnoArredo - conclude Feltrin - è anche quello di supportare le aziende nei momenti di difficoltà, ed esserci riusciti è motivo di grande soddisfazione».

Ma. Lu.