Una fredda (anche se soleggiata) domenica di novembre riscaldata dal vin brulè e dalle caldarroste della Pro Loco di Marnate. Adesso che la pandemia ha rallentato la sua morsa, permettendoci di ritrovare anche quella convivialità che tanto è mancata, le iniziative dell'associazione del presidente Davide Pedrotti, che fa base al bar Loco di via San Carlo, stanno riprendendo con una certa cadenza. Perché lo spirito d'iniziativa dei volontari non è mai venuto meno. E nemmeno è stato sopito dal lockdown e dalle restrizioni dell'ultimo anno e mezzo.
«C'è tanta voglia di fare – sottolinea il presidente – e queste iniziative tradizionali e più facilmente gestibili anche dal punto di vista della sicurezza e dei protocolli anti-contagio, sono un modo per mantenere vivo e attivo il gruppo, aspettando le grosse manifestazioni come i Girinvalle e le feste che speriamo di riprendere al più presto».
Già in estate ci si era ri-attivati organizzando la visione sul maxischermo delle partite della Nazionale al centro sportivo San Carlo, sfruttando i gradoni e lo spazio del campetto esterno da basket. Poi la collaborazione con le iniziative e le domeniche ecologiche del Comune di Marnate hanno fatto il resto. Fino a ieri, 7 novembre, quand'è andata in scena una tipica domenica novembrina, tra vin brulè (oltre trenta litri) e caldarroste (una cinquantina di chilogrammi preparati), sempre apprezzati, e pane nutella per i più piccoli. «È stato un successo, abbiamo finito tutto» riprende Davide Pedrotti.
Quattro chiacchere in buona compagnia, per stare assieme e ritrovarsi. Per ripartire con lo stesso slancio di prima. Aspettando il Natale e un evento interamente dedicato ai bambini che si vuole riproporre domenica 12 dicembre. È il Villaggio di Babbo Natale che si appresta a sbarcare a Marnate, in una location a sorpresa e ancora da non svelare.