Il noleggio a lungo termine di automobili, rappresenta una delle alternative maggiormente valide all’acquisto di una vettura nuova. Si è molto diffuso in tutta Italia, in virtù degli innumerevoli benefici che si trae da esso. Taluni ne sono ancora molto dubbiosi, ma i dati degli ultimi anni, sottolineano una netta crescita di chi si accosta a tale formula. Il noleggio a lungo termine permette di avere a disposizione una macchina performante, senza alcuna formula di acquisto. Il contratto di noleggio deve durare almeno un anno, e solitamente non supera i 5 anni. Presume il pagamento di un fisso mensile; l’importo solitamente, muta in base al modello che si sceglie, oltre che per i parametri richiesti.
All’interno del contratto di noleggio, è possibile inserire la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assicurazione, il cambio gomme, l’assistenza stradale e tanti altri piccoli dettagli. L’unico costo da sostenere periodicamente è quello del carburante, non presente come costo all’interno del contratto. Esistono diverse formule per il noleggio e non sono tutte standard; alcune sicuramente sono maggiormente convenienti rispetto ad altre. La soluzione più indicata e conveniente è quella ad anticipo zero, che non presuppone alcun pagamento iniziale, ma solamente il canone mensile, che resta immutato per tutto il tempo del contratto.
Un vantaggio considerevole è l’avere a disposizione un’auto nuova, senza dover ricorrere ad un finanziamento in banca, così come accade invece, per l’acquisto di una vettura nuova. Decidendo per un contratto di noleggio a lungo termine con Rent4you, esperta del settore, si potrà quindi ricevere tutta l’assistenza richiesta e ciò di cui si necessita. La vettura in questi tipi di contratto, non essendo di proprietà del conducente, non perde il valore come accade per i veicoli di proprietà, che già una volta usciti dalla concessionaria. Un altro sicuro beneficio del noleggio a lungo termine, è che permette di poter provare diversi modelli di auto, di ultima generazione, che molti desiderano, ma non acquistano, dato i costi di listino molto alti. Con il noleggio, è possibile provare e sperimentare diverse tipologie di macchine, in virtù del fatto che è anche possibile sostituire la vettura in un qualsiasi momento.
La Lombardia è tra le prime a possedere un boom di richieste di noleggio a lungo termine a Milano soprattutto. Nella stazione Centrale, ad esempio, è possibile ritirare l’auto noleggiata in breve tempo, con tariffe molto convenienti, ed avendo a disposizione un’ampia gamma di veicoli tra cui scegliere.
Milano è quindi una delle città in cui il servizio di noleggio auto è molto richiesto. Altrettanto richiesto è il servizio di noleggio di auto elettriche ed ibride, le quali si stanno diffondendo rapidamente. Ovviamente sono molte le città in cui il noleggio di automobili è molto sviluppato oltre a quella appena citata, ma la prima ad avere il primato, resta comunque la città lombarda.