A Olgiate Olona aumentano le segnalazioni riguardanti furti avvenuti all’interno o nei dintorni del cimitero.
A sottolinearlo, invitando sulla sua pagina Facebook i cittadini a prestare particolare attenzione, è il sindaco Gianni Montano che spiega: «Alcuni cittadini ci hanno segnalato furti al cimitero. Sui social prendiamo insulti gratuiti ma uno dei motivi per cui è stato chiuso l'ingresso secondario è proprio questo.
L’unico modo per fare indagini e monitorare la situazione è stato lasciare aperto un unico ingresso creando però ulteriori disagi alla cittadinanza».
Permettere di accedere allo spazio da un solo ingresso, infatti, consente di controllare maggiormente la situazione, soprattutto in vista delle prossime festività, durante le quali saranno moltissime le persone che si recheranno al camposanto per rendere omaggio ai defunti.
Ed è proprio in questi giorni che, come chiede il primo cittadino olgiatese, è necessario prestare massima allerta: «La “moralità” di coloro che commettono furti al cimitero è così bassa che crediamo sia doveroso chiedere a tutti i cittadini di stare attenti in questi giorni. Come suggeriscono le forze dell’ordine, non lasciare borse, chiavi e oggetti di valore all’interno delle macchine.
Mettete in guardia le persone anziane, genitori, nonni, vicini di casa e persone sole chiedendo di prestare maggiore attenzione in questo periodo se si dovessero recare al cimitero».
Anche la Polizia Locale si è subito attivata per monitorare la situazione e mettere un freno a questi spiacevoli episodi.
«Da parte nostra sappiate che ci siamo già coordinati con la Polizia Locale e il nostro Comandante Dr. Alfonso Castellone ha già fatto intensificare i controlli e i passaggi in via Ombrone – conclude Montano – ma i nostri sforzi senza la vostra collaborazione non serviranno a nulla quindi contiamo su di voi! Segnalate tempestivamente qualsiasi situazione anomala alle forze dell’ordine».