Varese - 16 settembre 2021, 14:01

Cestini divelti e rifiuti sparsi: devastata l’area giochi di Villa Toeplitz

I vandali hanno dato il via alle danze e i cinghiali hanno probabilmente fatto il resto. Zanzi: «Feste e party nei parchi storici non dovrebbero esserci se questo è il risultato»

Brutto spettacolo a Villa Toeplitz per i bambini che frequentano l’area giochi. I cestini sono stati divelti e i rifiuti sono stati sparsi per tutta la zona, tra i giochi dei più piccoli. Non è chiaro chi sia stato ma il candidato sindaco Daiele Zanzi, che frequenta il parco con regolarità, si è fatto un’idea.

«Domenica sera c’era una festa organizzata dal bar all’interno del Parco. C’erano moltissime persone radunate anche al di fuori degli spazi concessi all’attività e il risultato è quello che si vede in queste foto, come in moltissime scattate in altre occasioni simili». Quelle di rifiuti abbandonati tra le aiuole e nelle aree verdi di uno dei parchi più belli della nostra città.

«Questo è il punto – continua Zanzi – Non si può permettere che eventi di questo tipo si svolgano nei nostri Giardini - Il bar è stato dato in concessione, tra l’altro ad un prezzo calmierato, perché desse un servizio a chi frequenta il Parco e per partecipare nel controllo della zona. Dovrebbe, come avviene ai Giardini Estensi o a Villa Mylius, seguire gli orari di apertura della Villa, invece un cartello all’ingresso avvisa che è aperto solo in occasione degli eventi in programma».

E poi c’è il problema dei rifiuti. «La raccolta avviene una volta a settimana. In un’area soggetta alle incursioni dei cinghiali deve essere giornaliera, altrimenti è chiaro che devastazioni come questa accadano con frequenza. In questo caso temo si tratti più che altro di danneggiamenti iniziati da cinghiali umani, cosa ancora più grave».

Valentina Fumagalli