La situazione è nota a tutti da tempo: un uomo e una donna vivono da mesi in un camper parcheggiato nell’area di sosta di via Carcano in condizioni al limite della decenza. Una convivenza con i residenti e i pendolari che utilizzano il parcheggio, che però sta diventando insostenibile.
Il video girato questa mattina mostra un uomo che esce dal camper e urina a pochi metri, incurante dei passanti e senza premurarsi di coprire le parti intime. «Oltretutto a pochi passi da una scuola elementare – dice il consigliere di Varese ideale Stefano Clerici che ha segnalato la situazione – Mi chiedo come sia possibile che nessuno sia ancora intervenuto per far sgombrare queste persone che vivono in condizioni disumane, utilizzando il parcheggio come una latrina».
La coppia in realtà è già stata avvicinata sia dai servizi sociali che dalla polizia locale, ma risulta seguita a Como e le procedure per l’allontanamento sono complesse. Il problema era stato affrontato anche dal consiglio di quartiere, ma ora che le scuole sono in ripresa, è diventato urgente trovare una soluzione.