Economia - 02 settembre 2021, 07:00

La Openjobmetis Varese si prepara all'esordio in Supercoppa

Manca appena una settimana all’esordio ufficiale della Openjobmetis Varese targata Adriano Vertemati, che lunedì 6 settembre sarà impegnata a Cremona contro i padroni di casa della Vanoli Basket nella prima partita del girone di Supercoppa.

Manca appena una settimana all’esordio ufficiale della Openjobmetis Varese targata Adriano Vertemati, che lunedì 6 settembre sarà impegnata a Cremona contro i padroni di casa della Vanoli Basket nella prima partita del girone di Supercoppa. All’inizio dell’estate la società di Piazzale Gramsci ha aperto un nuovo corso affidando la squadra nelle mani dell’allenatore milanese che lo scorso anno è stato l’assistente di Trinchieri al Bayern Monaco.

Il nuovo corso di Varese

C’era bisogno di un taglio netto con il passato in casa Openjobmetis Varese, soprattutto dopo la travagliata stagione 2020/2021, nata male (con il clamoroso esonero di Caja prima dell’inizio della stagione, poi sostituito da Massimo Bulleri) e finita con l’affannosa salvezza conquistata nell’ultima giornata. Un colpo di fortuna come quel fortunato varesino che nel 2018 vinse 1 milione di con una giocata da 1 (se siete curiosi trovate qui info e regolamento)

La nuova Openjobmetis Varese è un progetto interessante, nel quale i giocatori italiani dovranno essere protagonisti. Il leader in campo sarà Alessandro Gentile, tornato in Italia dopo l’esperienza in Spagna all’Estudiantes. Gli altri italiani della squadra saranno capitan Giancarlo Ferrero, Giovanni De Nicolao, confermato nel ruolo di backup del playmaker titolare, e Guglielmo Caruso, che torna in Italia dopo l’esperienza al college di Santa Clara, negli States.

Tra le conferme per la stagione 2021/2022 ci sono anche Anthony Beane, John Egbunu e Jalen Jones, che sono stati scelti dal coach e dalla società per il nuovo progetto. Faranno parte della squadra anche lo statunitense Trey Kell, che sarà il playmaker titolare dei biancorossi, attorno al quale ci sono molte aspettative, la guardia americana Elijah Wilson, un giocatore con molti punti nelle mani, ed il lituano Paulius Sorokas, che grazie alla sua poliedricità potrà tornare molto utile a coach Vertemati.

La Supercoppa della Openjobmetis Varese

Lunedì 6 settembre, alle ore 18:30, inizierà ufficialmente la stagione della squadra di Vertemati, che sarà impegnata sul campo della Vanoli Cremona nella prima giornata della Supercoppa Italiana.

Il format della competizione è cambiato rispetto agli scorsi anni (per informazioni seguite il sito ufficiale della Legabasket). Quest’anno prenderanno parte alla competizione tutte e 16 le squadre iscritte alla serie A 2021/2022, con la formula di una fase a gironi (con partite di andate e ritorno) più una fase finale ad eliminazione diretta che si disputerà tra il 18 e il 21 settembre 2021 alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno. Sono già qualificate alla fase finale quattro squadre: Olimpia Milano e V.L. Pesaro in quanto finaliste della Coppa Italia 2021, la Virtus Bologna campione d’Italia e il N.B. Brindisi terzo classificato lo scorso campionato.

La Openjobmetis Varese è stata inserita nel girone B insieme a Vanoli Cremona e Dinamo Sassari. Dopo la partita d'esordio contro Cremona, i biancorossi giocheranno mercoledì 8 settembre in casa contro Sassari, domenica 12 settembre sempre in casa contro Cremona ed infine il 14 settembre in trasferta contro la Dinamo.