Eventi - 01 settembre 2021, 12:03

"Samarate Loves Books" ospita lo scrittore varesotto Luciano Landoni

Il giornalista presenterà il suo libro "La forze dell'esempio con le scintille dentro", dedicato alla storia dell'imprenditore Enzo Muscia, sabato 4 settembre alle 21 a Villa Montevecchio

Luciano Landoni

L'associazione culturale "Samarate Loves Books" ospita lo scrittore e giornalista varesotto Luciano Landoni, il quale presenterà il suo libro intitolato "La forza dell'esempio con le scintille dentro", che racconta la storia dell'imprenditore Enzo Muscia. 

Il libro sarà presentato sabato 4 settembre alle 21 a Villa Montevecchio in via Cinque Giornate 12 a Samarate. Il volume racconta una storia una vera fatta di coraggio e resilienza che ha visto protagonista Enzo Muscia, imprenditore che è riuscito a trasformare e rilanciare commercialmente un’azienda praticamente al fallimento salvando l’attività e i posti di lavoro di tutti i dipendenti.

“Le parole muovono e gli esempi trascinano", frase celebre che si trasforma in un esempio reale messo in risalto in una stagione economico-sociale particolarmente complessa per il nostro Paese. Attraverso questa narrazione la resilienza, di cui oggi tutti parlano, diventa fatto reale.

Luciano Landoni, giornalista socio-economico e scrittore, è da sempre attento osservatore delle dinamiche imprenditoriali ed appassionato narratore di storie di coloro i quali compiono l’impresa (in Italia) di fare impresa e porge con sensibilità al lettore la straordinaria esperienza umana e professionale di Enzo Muscia.

«Questo libro - spiega Landoni - contiene un "messaggio" inerente la capacità e la voglia di ripresa di chi, come Enzo Muscia, non ha mai smesso di credere in se stesso e nelle proprie possibilità. Caratteristiche, queste ultime, che sono indispensabili per rendere efficace al 100% il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), così come peraltro chiede l'Unione Europea. Queste pagine sono una esemplificazione pratica di cosa significhi mettere in pratica il Teorema delle 5C, ossia: Capacità, Competenza, Conoscenza, Coraggio, Concretezza. Senza dimenticare il valore della sesta C, che attiene alla dimensione della fortuna. Abbiamo la possibilità di dare vita ad un vero e proprio Neorinascimento italiano, non possiamo in alcun modo lasciarcela sfuggire».

Le innumerevoli testimonianze raccolte nel libro forniscono inoltre conferme ricche di interesse e di stimoli per chiunque senta il bisogno di mettersi in gioco sempre, senza arrendersi mai.

Oltre a questo libro, la storia di Enzo Muscia ha ispirato la fiction televisiva RAI “Il mondo sulle spalle”. L’incontro viene promosso e realizzato dall’associazione culturale “Samarate Loves Books” con il patrocinio del Comune di Samarate.

Per partecipare alla serata occorre prenotarsi scrivendo una mail a: samaratelovesbooks@gmail.com 

Redazione