Legnano - 30 agosto 2021, 15:37

Circolo Scacchistico Famiglia Legnanese: brilla la stella di Simone Pozzari

Il piccolo grande campione del gioco, sabato scorso ha trionfato nel Campionato Italiano Under 16, riportando il titolo nazionale a Legnano e in Lombardia dopo 15 anni

Simone Pozzari del circolo scacchi della Famiglia Legnanese, campione italiano under 16

Il Covid ha fermato, come un po' tutto, l'attività scacchistica locale del circolo Famiglia Legnanese, ma gli atleti, competitor a livello nazionale, hanno potuto riprendere in questi ultimi mesi, togliendosi delle belle (grandi) soddisfazioni. Il nome del circolo scacchi della Famiglia Legnanese è ritornato in auge grazie ai risultati dei suoi atleti.

A luglio, il maestro internazionale Fabrizio Bellia ha vinto la semifinale del Campionato Italiano individuale ottenendo così la qualificazione per la finale che si disputerà a dicembre tra i 14 migliori giocatori italiani; inoltre è stato nominato dalla Federazione Scacchistica Italiana Commissario Tecnico Unico della Nazionale Femminile che disputerà Europei e Olimpiadi nel 2022.

Ma la luce che ha squarciato il buio di questi ultimi tempi si è accesa sabato 28 agosto, quando il giovanissimo ma grande talento scacchistico Simone Pozzari si è laureato a Salsomaggiore Terme, dopo 9 turni gioco con 8 vittorie e 1 pari, Campione Italiano Under 16 per il 2021, distanziando di ben un punto e mezzo il secondo e terzo classificato. Risultato strepitoso che riporta il titolo in Lombardia dopo circa quindici anni.

Adesso Simone è atteso dal Campionato Italiano a squadre di A1, in programma a Torino dal 17 al 19 settembre. In formazione con lui ci saranno il maestro Bellia e gli altri componenti selezionati del circolo scacchi della Famiglia Legnanese, che ambisce - a ragione veduta - ad un nuovo brillante risultato.

A.M.