Il Covid ha fermato, come un po' tutto, l'attività scacchistica locale del circolo Famiglia Legnanese, ma gli atleti, competitor a livello nazionale, hanno potuto riprendere in questi ultimi mesi, togliendosi delle belle (grandi) soddisfazioni. Il nome del circolo scacchi della Famiglia Legnanese è ritornato in auge grazie ai risultati dei suoi atleti.
A luglio, il maestro internazionale Fabrizio Bellia ha vinto la semifinale del Campionato Italiano individuale ottenendo così la qualificazione per la finale che si disputerà a dicembre tra i 14 migliori giocatori italiani; inoltre è stato nominato dalla Federazione Scacchistica Italiana Commissario Tecnico Unico della Nazionale Femminile che disputerà Europei e Olimpiadi nel 2022.
Ma la luce che ha squarciato il buio di questi ultimi tempi si è accesa sabato 28 agosto, quando il giovanissimo ma grande talento scacchistico Simone Pozzari si è laureato a Salsomaggiore Terme, dopo 9 turni gioco con 8 vittorie e 1 pari, Campione Italiano Under 16 per il 2021, distanziando di ben un punto e mezzo il secondo e terzo classificato. Risultato strepitoso che riporta il titolo in Lombardia dopo circa quindici anni.
Adesso Simone è atteso dal Campionato Italiano a squadre di A1, in programma a Torino dal 17 al 19 settembre. In formazione con lui ci saranno il maestro Bellia e gli altri componenti selezionati del circolo scacchi della Famiglia Legnanese, che ambisce - a ragione veduta - ad un nuovo brillante risultato.