Busto Arsizio - 16 agosto 2021, 06:00

Auser: «Un baluardo per gli anziani di Busto, una resistenza attiva»

Una domenica di Ferragosto spensierata insieme, ma anche un modo per continuare a costruire il futuro: «Al lavoro per la formazione di un volontariato più qualificato»

Un baluardo, di più, dice Maurizio Maggioni, presidente dell'Auser di Busto Arsizio: «Una vera resistenza». È la festa che si è tenuta il giorno di Ferragosto per gli anziani e non solo: un riferimento che è potuto tornare a portare compagnia, sapori, musica, sorrisi. Ma anche gettare altre basi per il futuro e il volontariato.

Da tantissimi anni Auser offre in agosto la chance di stare insieme. Con la pandemia, la sofferenza di doversi fermare lo scorso anno ma quest'estate si è voluta con tutte le forze - e tutta la sicurezza - offrire ancora la possibilità di ritrovarsi al pranzo di Ferragosto. Al Museo del Tessile una domenica semplice e spensierata: certo, pesa sul cuore anche qualche assenza. Di chi non c'è più anche a causa del Covid, osserva il presidente Maurizio Maggioni e di chi non può essere qui perché si sta curando di altre patologie, dopo tutte le difficoltà per farlo sempre per via della pandemia.  

Il pensiero va anche a loro. E anche per loro si costruisce il futuro, con il progetto Nuove Trame. «Tante persone ci hanno chiesto di incontrarsi - racconta Maggioni - Abbiamo quindi voluto organizzare l'incontro, con il Green Pass. Chi è qui, spera di poter continuare. Abbiamo messo in cantiere un progetto di formazione del volontariato con altre associazioni».

GUARDA IL VIDEO

 

Marilena Lualdi