Valle Olona - 06 agosto 2021, 16:18

Coniglio e cucciola di husky messi in salvo dalla Polizia locale di Olgiate Olona

Il gran cuore degli agenti di pattuglia del comando olgiatese ha portato in salvo due “fuggitivi” a quattro zampe. Gli interventi nella mattina di venerdì 6 agosto, poi il lieto fine per la felicità di proprietari e vigili. «È stato un piacere» sottolinea il comandante Alfonso Castellone

Il comandante Alfonso Castellone con l'husky portata in salvo dagli agenti di pattuglia

Mattinata impegnativa e di gran cuore, quella di venerdì 6 agosto, per gli agenti del Comando di polizia locale olgiatese. I vigili si sono imbattuti in due animali smarriti che, fortunatamente, sono riusciti a restituire ai proprietari. Tutto è bene quel che finisce bene...

Il primo intervento ha visto protagonista un coniglietto nero, che da tre giorni si aggirava nei pressi di un giardino in via Unità d’Italia; la bestiolina, che aveva smarrito la via di casa, è stata avvistata dai proprietari dell’abitazione che, dopo essere riusciti a recuperarlo, si sono attivati per cercare di riportarlo alla sua famiglia, avvisando anche la polizia locale.

Grazie al lavoro degli uomini del Comando, in poche ore si è riusciti a rintracciare i proprietari, una famiglia della zona, che dopo tante preoccupazioni sono riusciti a riabbracciare l’amato animale.

Gli agenti di pattuglia, sempre venerdì mattina, si sono imbattuti in un husky che vagava nella zona tra via Roma e via Morelli da diverse ore.

Il cane, spaesato, è stato tranquillizzato e allontanato dal pericolo del traffico. L'auto di pattuglia della polizia locale di Olgiate ha sempre in dote una scatoletta, delle crocchette e dell’acqua, a volte anche alcune carote, per rifocillare gli animali affamati e impauriti che si incontrano per strada. Una dotazione “eccezionale”, che si è rivelata utile pure in questo caso, per fare salire a bordo la cucciolona.

«Abbiamo deciso di tenerla con noi per qualche ora, mentre cercavamo la sua famiglia – ha spiegato il comandante Alfonso Castellone – per evitarle il trauma del canile; si trattava di un animale vivace ed espansivo, che si è subito fatto amare da tutti e che è stato un piacere ospitare per una mattina».

La ricerca ha velocemente dato i suoi frutti e i proprietari, una volta contattati, hanno spiegato che l’husky era fuggita dall’abitazione dei genitori a cui l’avevano affidata prima di partire per le ferie. La famiglia si è subito recata al Comando per riportarla a casa. Tutto è bene quel che finisce bene...

Loretta Girola