Verso l'obbligo di Green Pass non solo sui trasporti, ma anche a scuola per docenti e tutto il personale, studenti esclusi: è l'indiscrezione di questa mattina del Corriere della Sera che dovrebbe tramutarsi in realtà nel decreto di domani firmato dal premier Draghi.
Se da venerdì 6 agosto la certificazione verde sarà già obbligatoria per consumare pranzo o cena ai tavoli al chiuso dei ristoranti, in palestre, piscine, allo stadio, a fiere, sagre, cinema e altre attività dove esiste il rischio assembramenti (clicca e leggi QUI la guida e le info complete), dal 1° settembre dovrebbe accadere altrettanto sui mezzi di trasporto e cioè treni, aerei e navi - in dubbio i trasporti locali, dove l'obbligo potrebbe essere differito di qualche giorno - oltre che per tutto il personale scolastico.
Domani, aggiunge il quotidiano milanese, sarà il giorno decisivo a Palazzo Chigi dopo le riunioni di cabina di regia con i partiti (la Lega è contraria) e il Consiglio dei ministri.
Per ottenere il Green Pass è necessario essersi sottoposti almeno a una somministrazione di vaccino, essere guariti dal Covid da 6 mesi o avere fatto un tampone nelle ultime 48 ore.