Politica - 02 agosto 2021, 16:44

Polemica sul mercato, il centrodestra risponde: «Nessuno spostamento, ma così non va bene»

Salvatore Giordano (FdI) replica ai rappresentanti di categoria: «Piazza Repubblica è sicuramente una grande occasione per il commercio, ma così non è quella ottimale»

Uno dei temi che più ha diviso i due schieramenti politici in questi anni è stato proprio quello del trasferimento del mercato in piazza Repubblica, ovvio quindi che sia anche uno dei più discussi in campagna elettorale. A tirare fuori la questione sono stati gli ambulanti questa mattina, in polemica con l’assessore leghista Fabio Binelli per le dichiarazioni rilasciate durante il consiglio comunale di mercoledì scorso e con l’ex assessore di Fratelli d’Italia Salvatore Giordano (leggi QUI).

«Una polemica strumentale - replica Giordano -, perché nessuno ha mai parlato della volontà di spostare su due piedi il mercato e tanto meno ha denigrato i banchisti seri e professionali. Ho lavorato al fianco della categoria per anni e so di cosa parlo quando affronto questo tema. Nello specifico ho detto a Calzavara, nell’ambito di una riflessione più ampia, che io avrei fatto una scelta diversa rispetto a piazza Repubblica, lavorando ad un genere di mercato diverso».

«E’ chiaro che il centro rappresenti una grande occasione per il commercio, ma non vuol dire che sia quella ottimale. Un mercato nel cuore della città deve essere più ordinato e rispettoso delle identità locali. Così com’è oggi non lo è e questo non fa bene prima di tutto a chi fa questo lavoro da anni portando aventi una storia e una tradizione».

Da parte del centrodestra c’è quindi la volontà di riaprire la discussione sul mercato, «ma senza soluzione predefinite ascoltando tutti in modo da trovare la soluzione migliore», conclude Giordano.


Valentina Fumagalli