Il ballo della mattonella aveva tenuto banco in piazza Vittorio Emanuele, con fastidio e pericolo (LEGGI QUI). Poi finalmente i lavori, sollecitati dal Comune di Busto, per ripristinare la pavimentazione. Ma tutto sembrava essere rallentato.
Adesso, invece, la svolta sembra nell'aria. I lavori proseguono e accanto a Palazzo Cicogna Marliani si guarda il cantiere (con tanto di via chiusa ovviamente) con speranza. Venerdì potrebbe essere conclusa l'operazione di ripristino. Il sindaco Emanuele Antonelli, che aveva chiesto a più riprese l'intervento risolutivo, conferma: «Dovrebbero essere finiti presto, io comunque terrò gli occhi puntati».
In questo momento, non si può accedere alla piazza da via Marliani. Certo, quando tutto sarà sistemato, bisognerà vedere anche l'impatto del traffico sulla pavimentazione, un po' come avvenuto in altre vie del centro. Con mattonelle o lastre che sono gradevoli, ma che non convivono facilmente con mezzi di varie dimensioni.
In piazza Vittorio Emanuele, appunto, oltre al fastidioso sottofondo del tremolio della pavimentazione al passaggio dei veicoli, c'era il pericolo, a partire da quello che correvano ciclisti e passanti.