Busto Arsizio - 22 luglio 2021, 17:14

Il sindacalista Sartorato ai candidati sindaco: «Che cosa intendete fare per il personale comunale?»

Nonostante le previste assunzioni, l’annoso problema della carenza di personale risulta di difficile soluzione, anche in vista di «nuovi pensionamenti e richieste di mobilità verso altri Comuni». L’esponente di Adl interpella i candidati

Fausto Sartorato

«Qual è il pensiero dei candidati sindaco a proposito delle politiche del personale del Comune? Che cosa intendono fare per la macchina comunale?».

Lo chiede, forse un po’ provocatoriamente, Fausto Sartorato, sindacalista di Adl e per tanti anni dipendente di Palazzo Gilardoni.

Nell’ultimo incontro delle Rsu comunali è emersa nuovamente la questione, nota e annosa, della carenza di personale. Negli scorsi mesi, erano stati in particolare gli impiegati dei servizi demografici a chiedere rinforzi per Anagrafe e Stato civile.

Il problema, come detto, non è recente. L’amministrazione, però, si è mossa prevedendo nuove assunzioni.

«So che ci saranno nuovi ingressi in alcuni settori, come Polizia locale ed educatrici – afferma Sartorato –. Il problema è che entro fine anno ci saranno altri pensionamenti che riguarderanno ad esempio Urp e Servizi sociali. Inoltre, so che ci sono diverse richieste di mobilità verso altri Comuni, che dovrebbero far riflettere su quella che è la politica del personale».

Il rischio, insomma, è di dover sempre “rincorrere” le uscite. «E questo problema si ripercuote sul rilascio dei certificati, sul lavoro dei vigili, sulle scuole e così via». Temi concreti, dunque, che riguardano direttamente i cittadini.

Per questo Sartorato, in vista delle elezioni d'autunno, si rivolge ai candidati sindaco. «A tutti, nessuno escluso: che cosa pensate di questo problema e, soprattutto, che cosa intendete fare in proposito?». Chissà se le domande riceveranno qualche risposta.

R.C.