Un’occasione per avvicinare i più piccoli al mondo dello sport, gli open day organizzati dall’Uc. Solbiatese Asd dal 4 al 6 luglio.
«Servono per permettere – spiega il direttore sportivo Franco Isola – ai nati tra il 2006 e il 2015 di avvicinarsi non tanto al calcio quanto allo sport, e in questo modo di imparare a conoscere questa importantissima opportunità di crescita».
Iniziare a praticare un’attività sportiva, infatti, ha una triplice valenza nel percorso di crescita dei bambini: motoria, sociale ed educativa. In primo luogo, infatti, allenarsi con una cadenza regolare permette loro di fare attività fisica, che consente loro di svilupparsi in modo sano e acquisire sin da piccoli tutta una serie di buone abitudini che si riveleranno preziose anche una volta diventati adulti.
Praticare un gioco di squadra come il calcio, poi, restituisce ai giovani sportivi una socialità che mai come in questo periodo, in cui usciamo da mesi di isolamento, si rivela fondamentale, così come lo sono tutti quegli insegnamenti che derivano dal dover lavorare in gruppo per raggiungere un risultato condiviso.
«I giocatori di una squadra – sottolinea Franco Isola – devono imparare sin da subito ad avere fiducia dei propri compagni, a lavorare avendo come obbiettivo la crescita di tutta la formazione, e non solo la propria, e, soprattutto, ad aiutare e rispettare le persone che fanno parte della propria squadra e di quella degli avversari. Questi sono i primi insegnamenti che volgiamo far apprendere a chi si iscrive alle nostre attività, poiché lo spirito di squadra e l’importanza dell’aiuto reciproco sono alla base dello sport così come lo intendiamo noi».
In ultimo non si può certo dimenticare la valenza educativa di questo tipo di percorso; praticare un’attività sportiva che ha regole e ruoli precisi, infatti, permette ai ragazzi di imparare importanti valori quali il rispetto e l’importanza dell’impegno, valori che, una volta acquisiti, caratterizzeranno anche la loro vita fuori dal campo.
Saranno tre gli appuntamenti con gli open day dell’U.C. Solbiatese A.S.D; si parte domenica 4 luglio dalle 10 alle 11.30 per i bambini e le bambine nate nel 2015, 2014, 2013 e 2012, mentre lunedì 5 luglio dalle 18.30 alle 20 sarà la volta dei ragazzi nati nel 2011, 2010 e 2009. L’ultimo appuntamento è quello di martedì 6 luglio dalle 18.30 alle 20 per i ragazzi nati nel 2008, 2007 e 2006.
«I partecipanti agli open day potranno provare l’esperienza di un allenamento tipo - conclude il direttore sportivo Franco Isola – e conoscere i futuri compagni e gli allenatori, per capire se ciò potrebbe fare per loro in vista della ripresa delle attività a settembre. Invito le famiglie e i ragazzi interessati ad arrivare all’inizio dell’allenamento, in maniera tale da poter vivere appieno l’intera esperienza».
La partecipazione agli open day è gratuita, e occorre essere muniti di una copia del certificato medico in corso di validità per attività sportiva. Per informazioni è possibile chiamare i numeri 0331-376567 e 320-3029841.