Legnano - 02 luglio 2021, 18:09

Federico Amadei lascia la presidenza del consiglio comunale di Legnano

Dimissioni per motivi personali e di salute. Rimarrà consigliere comunale. La decisione è stata comunicata dopo la seduta di mercoledì scorso che ha concluso una lunga e importante serie di assise cittadine. Il grazie del sindaco e dei capigruppo

Federico Amadei

Federico Amadei

In questi primi otto mesi di mandato ha svolto il ruolo di presidente del consiglio comunale di Legnano con impegno, dedizione e scrupolosità, dentro una pubblica assise spesso infuocata e dai toni accesi. È stato un presidente “super-partes”, come vorrebbe il ruolo, per questo è stato unanimemente apprezzato da entrambi gli schieramenti, maggioranza e opposizione. 

Federico Amadei, eletto in quota Pd, ha rassegnato le dimissioni da presidente “per motivi personali e di salute”. Dopo la seduta di mercoledì scorso, 30 giugno, che ha concluso una lunga e importante serie di consigli comunali, anche con l'approvazione della delibera su Accam (LEGGI QUI), ha lasciato l'incarico. Rimarrà consigliere comunale.

Il grazie del sindaco e della giunta. «È con dispiacere che accolgo le dimissioni rassegnate dal consigliere Federico Amadei da presidente del Consiglio comunale. Federico, in questi primi mesi di mandato amministrativo, ha svolto con senso delle istituzioni e con un equilibrio riconosciutogli dalle stesse minoranze il ruolo di direzione dell’assemblea pubblica nonché organo di rappresentanza dei cittadini legnanesi. Sono stati mesi intensi di lavoro, come sempre accade all’insediamento di ogni amministrazione, mesi in cui si mettono a punto meccanismi fondamentali per il funzionamento dei lavori e in cui si fa la conoscenza di regole, norme e persone. In questa fase l’apporto di Federico è stato determinante. E sono certo che continuerà a esserlo nel ruolo di consigliere comunale che si appresta a tornare a ricoprire. A lui, da parte mia e di tutta la giunta, un grazie sentito per il lavoro svolto e un augurio di buon lavoro dai banchi del consiglio comunale». Queste le parole del sindaco di Legnano, Lorenzo Radice.

A ruota, gli attestati di stima dei capigruppo di maggioranza, Luca Benetti, Mario Brambilla e Paolo Garavaglia.

«È con estremo dispiacere che ci troviamo a commentare le dimissioni del nostro presidente del consiglio. Federico ha fin da subito interpretato questo ruolo con pazienza, mediazione e apertura, qualità che da sempre lo contraddistinguono come politico e come persona.

Nonostante un periodo complicato come può essere quello dell’insediamento di una nuova amministrazione e nonostante le difficoltà dovute a un contesto sociale e sanitario estremamente complesso Federico è riuscito a far sì che l’amministrazione ottenesse risultati molto importanti per la vita dei nostri concittadini. Senza mai rinunciare al dialogo e al coinvolgimento delle minoranze.

Il ruolo di presidente del consiglio è un ruolo di sacrificio e di grande fatica, ruolo che Federico ha portato avanti con la dedizione tipica di chi vive davvero la politica come servizio. Per questi motivi quando nelle scorse settimane il presidente Amadei ha manifestato la volontà di dimettersi per questioni personali, pur accettando e comprendendo in fondo le sue motivazioni, ha lasciato un grande dispiacere in noi capigruppo e in tutti i consiglieri di maggioranza che ogni giorno hanno lavorato insieme a lui.

Siamo naturalmente contenti che Federico abbia deciso di rimanere in consiglio, sicuri che potrà dare un grande contributo sia sul piano politico che personale. Grazie Presidente!».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU