Salute - 21 giugno 2021, 16:05

Asst Valle Olona: entro fine mese chiuderanno le degenze Covid a Gallarate e Saronno

La speranza è quella e anche i numeri, ancora in discesa, sembrano confermarlo. Rimarrà attivo solo l'hub di presidio a Busto Arsizio. Ad oggi, 23 ricoverati per Covid nei tre ospedali dell'Asst Valle Olona

Il direttore medico dell'ospedale di Busto, Adelina Salzillo, fissa una “deadline” (entro fine mese, dice) per chiudere le degenze Covid nei nosocomi di Saronno e Gallarate. La speranza è quella e anche i numeri, ancora in discesa, sembrano confermarlo.

«A oggi, 21 giugno – recita la nota dell'azienda ospedaliera di Busto - sono ricoverati negli ospedali dell'Asst Valle Olona 23 pazienti Covid-19». Sono così suddivisi: a Busto Arsizio 11, tra reparti Covid (2 con casco Cpap) e Malattie infettive; nessuno in osservazione al Pronto soccorso.

A Saronno: 5 nei reparti Covid, senza necessità di casco Cpap; nessuno in osservazione al Pronto soccorso.

A Gallarate: 7 nei reparti Covid (di cui 2 con casco Cpap); nessuno in osservazione al Pronto soccorso.

Afferma il Direttore medico dell’Ospedale di Busto Arsizio, dottoressa Adelina Salzillo: «Prosegue il trend positivo di discesa dei ricoveri per Coronavirus, speriamo entro fine mese di poter chiudere le degenze Covid negli ospedali di Gallarate e Saronno e concentrare la degenza sul presidio di Busto Arsizio, Hub per questa patologia. Naturalmente per la sicurezza di operatori e pazienti verranno mantenuti nei Pronto Soccorso aziendali percorsi e aree di valutazione dedicate per i soggetti con sintomi potenzialmente riconducibili a Covid-19».