Territorio - 15 giugno 2021, 06:00

Samarate, la musica celebra la zona bianca. Approvano anche le caprette del sindaco

Con la Filarmonica riprende la stagione culturale. Anche gli animali accuditi dal primo cittadino corrono ad ascoltare l'esibizione

Le caprette del sindaco Puricelli accolgono la Filarmonica

Ripartire, con la musica. Niente forse è più bello e Samarate lo sente. Anche le bestiole che fanno parte della nostra vita più che  mai, dopo la pandemia, dopo i vari lockdown.

Lunedì sera ecco che la stagione culturale samaratese riprende con la Filarmonica. Accorrono tutti, pure Heidi e Roberta: il sindaco Enrico Puricelli, che ama prendersi cura degli animali, ne posta l'immagine. 

In occasione dell'ingresso della Lombardia in "zona bianca", l'amministrazione comunale, in collaborazione con la Filarmonica Samaratese Banda cittadina, ha organizzato un evento musicale con partenza da via Roma. Il corteo musicale ha proseguito per Piazza Italia, per terminare al piazzale del Municipio con l'Inno Italiano.

«Ringrazio di cuore i ragazzi della Filarmonica samaratese e tutti cittadini che ci hanno seguito in presenze e nella diretta social» racconta il sindaco Enrico Puricelli - Questa serata spensierata vuol essere un augurio di serenità e ripartenza per tutti. Voglio infine dedicare questa sera ai 46 samaratesi che, in questi mesi, ci hanno lasciato per colpa del maledetto Covid-19 e alle loro famiglie».

Un pensiero, sempre, per loro. Per chi non ha potuto sconfiggere il virus. Ma non ne è uscito sconfitto: il suo ricordo, il suo esempio, sono più forti di tutto.

C'è voglia di vivere, a Samarate, di riunire le forze buone per una stagione culturale speciale. 

Heidi e Roberta lo capiscono. Accorrono, sbirciano e gridano così la loro approvazione. Ricordano ciò che potremmo dimenticare, dopo la pandemia: siamo tutti dalla stessa parte. Quella della vita.

Ma. Lu.