Legnano - 11 giugno 2021, 11:49

Veicoli abbandonati a Legnano: l’Amministrazione comunale vuole rimuoverli anche dalle aree private

L’accordo, in scadenza, con la ditta che oggi gestisce il servizio riguarda solo il suolo pubblico. L’assessore Pavan: «Intendiamo contrastare il degrado, è una nostra priorità»

Rimozione e demolizione di veicoli abbandonati, distrutti, bruciati: il Comune di Legnano vuole procedere anche sulle aree private

Operatori interessati a rimuovere e demolire i veicoli abbandonati sul territorio di Legnano. Li cerca l’Amministrazione comunale. Che intende avviare una procedura di affidamento e attivare un servizio antidegrado con un "raggio d'azione" più ampio rispetto a quello attuale. Oggetto: veicoli in stato di abbandono (dunque il cui proprietario non risulta rintracciabile) oppure bruciati, distrutti, mancanti di parti essenziali. Situati, e qui c’è una novità, su suolo pubblico o privato.

Spiega l’assessore a Benessere e Sicurezza sociale, Anna Pavan: «Il Comune ha in scadenza un accordo con una ditta per la rimozione dei veicoli abbandonati solo su suolo pubblico. Il problema, però, esiste anche per le aree private, per esempio in alcuni cortili. Da qui la necessità di rispondere anche a questa esigenza che ci è stata in più occasioni segnalata. Nel Documento unico di programmazione, il contrasto al degrado urbano è fra le priorità e, con questo avviso, vogliamo estendere alle aree private gli ambiti di intervento per risolvere situazioni che si protraggono anche da molto tempo».   Stando ai dati della Polizia locale, i veicoli abbandonati su aree pubbliche, censiti nel 2019, sono stati 83 (di cui 74 rimossi). Nel 2020, 64 (62 rimossi). La manifestazione d’interesse dovrà pervenire entro le 12 del 25 giugno, tramite piattaforma telematica “SINTEL”.

Redazione