Scuola - 08 giugno 2021, 15:09

Niente festa in centro per la fine dell’anno, i ragazzi restano a scuola

Hanno preferito festeggiare ognuno nel cortile del proprio istituto i ragazzi delle scuole superiori che con oggi hanno terminato un anno scolastico tra i più insoliti di sempre. Per i maturandi, esami al via il 16 giugno

Nessun bagno nella fontana (tra l’altro spenta e senz’acqua) in piazza Monte Grappa. Niente gavettoni ai Giardini Estensi e nemmeno assembramenti per le vie del centro. I ragazzi delle scuole superiori che hanno terminato questa mattina l’anno scolastico, non hanno festeggiato come da tradizione in città si era abituati a fare.

Hanno preferito restare ognuno nel proprio istituto, all’interno dei cortili e fare festa tra di loro. Comprensibile, visto che è un anno che non si frequentano e non si godono nemmeno la propria scuola. Così, contro ogni aspettativa, anche delle forze dell’ordine che erano presenti in centro e nei parchi per tenerli d’occhio, i ragazzi non hanno invaso la città.

A parte qualche gruppetto a spasso, i giochi, le bevute e i saluti sono stati contenuti. Da domani tutti a casa, tranne i maturandi. Per loro inizieranno il 16 giugno le prove orali. Come lo scorso anno non ci sarà nessun esame scritto, ma un unico colloquio in presenza di 60 minuti.

Valentina Fumagalli