Busto Arsizio - 04 giugno 2021, 12:40

Busto misteriosa: da scoprire a piedi o in bici

Dopo le visite guidate ai musei, la città torna protagonista di itinerari tra sacro e profano o a caccia della storia: si parte il 13 giugno

La cultura si vive anche a piedi o pedalando

Busto da scoprire, a piedi o in bici. Un'iniziativa a cura dell’assessorato a Identità e Cultura che ridà respiro alla voglia di conoscere meglio il luogo dove si vive. Da tanto o da poco tempo, non c'è molta differenza: esistono storie e luoghi poco esplorati.

Dopo le visite guidate ai musei, con la bella stagione la città così torna protagonista di itinerari guidati all’aperto e in presenza, ribadisce il Comune.

Sei gli appuntamenti in programma: tre visite guidate da svolgere a piedi alla scoperta di “Busto Arsizio tra sacro e profano” e tre itinerari di cicloturismo, da percorrere in bicicletta, pedalando “nel tempo” tra vie, piazze e parchi sulle tracce della storia della città, dal Medioevo ai nostri giorni. Tutti i percorsi sono gratuiti. Bisogna solo prenotarsi attraverso la piattaforma Eventbrite, ai link evidenziati nel volantino allegato. 

«Busto Arsizio e i suoi misteri. Busto Arsizio e i suoi tesori. Busto Arsizio e i suoi segreti… a portata di mano. È a questi aspetti poco noti, a volte trascurati, che sono dedicati questi percorsi cittadini, - spiega la vicesindaco e assessore a Identità e Cultura Manuela Maffioli - aperti a tutti, che hanno anche il merito di svolgersi in “modalità sostenibile”, incentivandola. La cultura riserva qualche scoperta a ogni nuovo sguardo, nella nostra città. L’Assessorato a Identità e Cultura, attraverso le competenze del Servizio Didattica, si offre come guida – meglio, come lente di ingrandimento – perché la città possa rivelare le sue bellezze più nascoste, spesso,  sotto gli occhi di tutti».

Si parte il 13 giugno alle ore 10 da piazza Manzoni con "Busto misteriosa tra storia, leggende e antiche superstizioni" (per prenotarsi cliccare qui).

Files:
 volantino Curiosando in città  (6.4 MB)

Redazione