Busto Arsizio - 29 maggio 2021, 19:23

Normalità è un cartello scritto a mano: "Martin Eden", così riprende il cineforum

A Busto dal febbraio 2020 il manifesto del film al teatro San Giovanni Bosco era rimasto come un simbolo del mondo dello spettacolo fermo e non solo: adesso arriva un segnale di speranza, si riparte il 5 giugno e proprio con la pellicola che non era stato possibile vedere

Il manifesto del febbraio 2020 e il cartello arrivato ora in viale Alfieri: due flash di una pandemia e della ripresa

Felicità (o presagio di normalità) è un cartello scritto a mano che prende il posto della locandina di un film. Sì, perché grida: stiamo tornando. E a quanto pare il cinema San Giovanni Bosco a Busto riparte proprio da dove si era fermato: "Martin Eden", manifesto rimasto lì, vicino alla chiesa di Sant'Edoardo, come muto testimone della pandemia.

La riapertura del cineforum era nell'aria, altre sale già erano ripartite. 

Sulla pagina Facebook si era lasciato presagire qualcosa. Adesso però che sussulto di gioia, allo scorgere che quel manifesto rimasto "sospeso" dal febbraio 2020 sia sparito (LEGGI QUI).

Al suo posto, per adesso, un cartello scritto a mano: il cineforum riprende il 5 giugno alle 20.30. Da quale pellicola? Ma da quella che non era mai stato possibile gustare nel teatro di via Bergamo. Valgono gli abbonamenti della precedente stagione, si avvisa. Inoltre, la settimana successiva sono in arrivo altri film.

Un segnale semplice e potente, riallacciare un filo e guardare avanti. Quest'estate, rispetto alla scorsa, siamo più provati e stanchi, più carichi di drammi personali e di comunità. Ma allo stesso tempo abbiamo i vaccini che ci stanno facendo intravedere un futuro più normale.

E anche un film ora dice la sua.

 

 

Marilena Lualdi