Attualità - 24 maggio 2021, 10:46

L'annuncio di Fontana: «Mascherine addio da metà luglio»

Il governatore lombardo fa trapelare a "Mattino Cinque" la possibilità che in estate possa decadere l'obbligo di proteggere le vie respiratorie: «Da quello che si respira negli incontri entro fine luglio potremo togliercela»

Mascherine addio da metà luglio. E' l'ipotesi, molto concreta, svelata dal governatore della Lombardia Attilio Fontana alla trasmissione "Mattino Cinque".

Secondo il presidente regionale è una possibilità reale: «Mi auguro che la mascherina la si possa togliere definitivamente. Da quello che si respira negli incontri, da metà o fine luglio potremmo togliercela, anche se alla fine ci si abitua - ha detto Fontana - Non è un dramma insuperabile. È peggio la mancanza di socialità». 

«Da come stanno andando le cose è facile dire che avremmo potuto essere più aperturisti - continua il governatore - ma dobbiamo pensare alla realtà, continuando a vaccinare».

Un accenno è stato quindi fatto alle polemiche in passato rivolte alla Lombardia sul tema delle vaccinazioni: «Tutto è scomparso - ha detto il governatore - Le nostre liste sono piene, l'adesione è ottima e le somministrazioni spedite. Queste cose sono state dimenticate, ed è molto strano».

Redazione