Valle Olona - 19 maggio 2021, 17:15

Marnate, volontari in azione. Pulizia straordinaria del Bosco del Rugareto

Una squadra scelta dal comune ha operato con i carabinieri e le Gev in un pomeriggio di pulizia del bosco. Tanti, troppi rifiuti recuperati. Anche la carcassa di un motorino abbandonato. Il sindaco Elisabetta Galli ringrazia e rilancia le iniziative di tutela ambientale e frequentazione dei boschi per l'estate

Il lavoro di squadra premia sempre e in questo caso compie una buona azione a tutela e beneficio dell'ambiente circostante. Oggi pomeriggio, una squadra di volontari individuata dal comune di Marnate ha effettuato una pulizia straordinaria del Bosco del Rugareto, liberandolo dai sacchi dell'immondizia e dai rifiuti gettati in violazione delle norme e senza alcuna coscienza ambientale. È stata recuperata e rimossa anche la carcassa di un motorino, oltre a due biciclette abbandonate nel bosco (VEDI FOTO).

I volontari hanno operato in modalità ristretta per via dei protocolli anti-contagio attualmente in vigore e in accordo con il Comando dei carabinieri di Gorla Minore, che ha garantito la tutela e sicurezza della pulizia.

L’iniziativa si inserisce in una programmazione più ampia e già attuata, anche prima della pandemia, dall'amministrazione comunale di Marnate, volta al recupero dei boschi nel territorio per restituirne il godimento da parte dei cittadini. «L’intervento di oggi – sottolinea il sindaco Elisabetta Galli - è stato compiuto volutamente con un ristretto gruppo di persone per sperimentare un’organizzazione che, nel rispetto delle norme anti-covid, consenta interventi futuri estesi a tutti i cittadini che vorranno rendersi utili e disponibili. Nel prossimo futuro e durante l’estate, come amministrazione comunale, in collaborazione con i carabinieri e le Guardie Ecologiche Volontarie organizzeremo uscite dedicate alla pulizia ed alla frequentazione dei nostri boschi».

A.M.