Mettere in evidenza i prodotti più importanti per un supermercato o un negozio equivale ad aumentarne le vendite: per questo motivo, sempre più aziende si affidano oggi a espositori pubblicitari personalizzati e innovativi che possano attirare maggiormente l'attenzione. Il duplice vantaggio è quello di creare ordine e indurre gli avventori a concentrarsi su ciò che è più determinante per l'attività commerciale.
I supporti, in tal senso, devono avere caratteristiche di stile e di robustezza che si possono trovare solo dai migliori fornitori. In tal senso è possibile guardare alla produzione di espositori pubblicitari offerta da Cemab, realtà di riferimento del settore, che propone articoli di qualità per diverse tipologie di aziende, realizzati con materiali pensati per durare nel tempo. Colorati, dalle forme estrose, sobri e da esterno, gli espositori per un supermercato o per un negozio, ad esempio, possono essere anche molto diversi tra loro.
Lo stile della semplicità
Per promuovere un prodotto alimentare in un supermercato occorre che sia posto in evidenza ma con stile: ad esempio, se si vuole mostrare della frutta o della verdura particolarmente fresche, sarà sufficiente un espositore con larghi ripiani che possa accoglierle rendendole ben visibili, magari corredato da un'immagine che ne riporti il contenuto così da essere individuabile anche da lontano.
Esistono espositori molto belli che si assemblano in poche mosse, realizzati con materiali eccellenti quali il legno di betulla che resistono bene nel tempo e non temono i carichi importanti, a differenza di quelli magari creati in cartone. Proprio per sopperire alle esigenze di attività che necessitino di spazio ma anche di resistenza al peso, i ripiani possono essere in grado di sostenere fino a 30 chili.
Molte attività commerciali per esporre i propri prodotti richiedono una praticità più lineare, magari per l'oggettistica più piccola che va appesa: al posto dei ripiani, quindi, possono richiedere che siano applicati dei ganci. In questo caso, la struttura dovrà avere peculiarità di larghezza che consentano di poter individuare l'articolo e sceglierlo comodamente, magari destinando a ogni fila di supporti una tipologia specifica del medesimo prodotto: può essere il caso di batterie, cavi, o piccoli oggetti di elettronica da differenziare tra loro.
In questi casi può tornare utile una breve descrizione sopra ai vari alloggiamenti e una parte dedicata a stipare eventuali ricambi quando il prodotto cominci ad esaurirsi: i migliori espositori, a tale scopo, presentano uno spazio chiuso nella parte inferiore da cui rifornirsi al bisogno, senza necessità di recarsi, ad esempio, in magazzino per le scorte.
L'attrattiva dei colori e delle forme
Praticità e attrattiva sono, invece, le parole d'ordine degli espositori più estrosi e realizzati con colori vivaci. Naturalmente le peculiarità di cui accennato non vanno sottovalutate e, qualora si debba esporre merce voluminosa, i materiali resistenti e gli spazi supplementari rimangono comunque una costante. La differenza sarà magari nella forma stessa dell'espositore che potrà rispecchiare in pieno quella del prodotto che pubblicizza, ad esempio una bottiglia di succo di frutta o un personaggio di fantasia nel caso di giocattoli; esistono espositori a forma di carretto del gelato, o più semplicemente con disegni dai toni accesi e scritte ben evidenti ove si mostri una promozione imperdibile (ad esempio articoli in saldo).
Infine, da non sottovalutare sono gli espositori esterni, che spesso sono soprattutto cartelli informativi e che hanno il vantaggio di offrire già un'idea di cosa si troverà all'interno, attraendo la clientela e inducendola a entrare in negozio. Si tratta di elementi che, ancora più di quelli interni, devono rappresentare il giusto equilibrio tra impatto visivo e ordine, così da trasmettere immediatamente il messaggio pubblicitario senza mai dare adito a fraintendimenti. I modelli che si illuminano sono perfetti anche di sera o in caso di scarsa visibilità, e creati appositamente per resistere alle intemperie.