A Castellanza diventa realtà il senso unico di marcia in via Cesare Battisti. Questo dopo aver sondato gli abitanti, quindi - sottolinea il Comune - “nello spirito della partecipazione attiva da parte della cittadinanza nelle scelte che riguardano la città, tenendo conto delle richieste pervenute dai residenti».
L'ha deciso l'amministrazione comunale che, con ordinanza n. 26 del 13 maggio 2021 a firma del Comandante della Polizia locale, ha disciplinato la nuova circolazione stradale nella zona di via Cesare Battisti. L’istituzione del nuovo senso unico in via Cesare Battisti prevede il senso unico di marcia per i veicoli da via Nizzolina in direzione via Moncucco. È questo l’esito del “sondaggio” (LEGGI QUI) effettuato dall’amministrazione comunale a seguito delle sollecitazioni pervenute da un gruppo di cittadini residenti in zona.
Ha ricordato il sindaco Mirella Cerini: «Data l’impossibilità di poter convocare un incontro pubblico per poter discutere della richiesta, abbiamo inviato una nota a tutti i residenti della zona - direttamente imbucata nella cassetta delle lettere - chiedendo di esprimersi entro la fine del mese di Aprile in merito all’istituzione del senso unico per la via Cesare Battisti nel tratto compreso tra l’incrocio con via Nizzolina e l’incrocio con via Moncucco. L’esito del sondaggio è stato molto chiaro: in 65 hanno manifestato l’assenso alla proposta e in 6 la propria contrarietà».
La richiesta di intervenire sul tratto viario di via Cesare Battisti era stata sollecitata da un gruppo di residenti che lo scorso 8 Gennaio avevano presentato una petizione ai numeri civici dal 19 al 29. La petizione era motivata dal fatto che la via Cesare Battisti, nel tratto interessato, presentava una carreggiata dalla dimensione in larghezza insufficiente per consentire il transito veicolare e contestuale nel doppio senso di marcia in condizioni di scorrevolezza e di sicurezza per gli utenti in transito.
Valutata l’ istanza e dopo aver effettuato gli opportuni sopralluoghi, la Polizia locale, oltre ad aver condiviso la necessità di istituire il senso unico di marcia, ha ritenuto opportuno estenderlo a partire dal civico 4 fino al civico 29, cioè da via Nizzolina fino a via Moncucco.