Politica - 19 aprile 2021, 09:08

Il progetto per riqualificare San Fermo ultimo in classifica, Monti (Lega): «Chiediamo le dimissioni dell’assessore competente»

La rigenerazione urbana presentata dal Comune di Varese per ottenere i finanziamenti regionali ha ottenuto il punteggio più basso tra quelli dei comuni lombardi: «Questo programma può portare fino a 15 milioni di euro a Varese a fondo perduto ma con 19 punti la nostra città si colloca ultima in Lombardia. Busto e Gallarate hanno preso il doppio del punteggio»

Il progetto del Comune di Varese, con cui si puntava alla riqualificazione del quartiere di San Fermo (leggi QUI), è arrivato ultimo in graduatoria tra tutti quelli di rigenerazione urbana presentati dai comuni lombardi. A darne notizia è il consigliere regionale leghista Emanuele Monti, che sottolinea come Varese abbia perso una grande occasione per portare sul territorio 15 milioni di finanziamento regionale ed europeo a fondo perduto.

«Una vergogna questa di Galimberti e dell’amministrazione PD capace solo di rivendersi progetti regionali o finanziati dallo stato ma sempre ultimi e bocciati quando si tratta di portare un valore aggiunto», commenta Monti mostrando la graduatoria (vedi foto) dei comuni capoluogo e con oltre 50mila abitanti che hanno aderito alla manifestazione d’interesse lanciata da Regione Lombardia per programmare e gestire i fondi strutturali europei di propria competenza, per il periodo 2021-2027, promuovendo politiche di sviluppo urbano sostenibile.

«Questo programma può portare fino a 15 milioni di euro a Varese a fondo perduto ma con 19 punti la nostra città si colloca ultima in Lombardia – aggiunge - Busto e Gallarate hanno preso il doppio del punteggio. Chiediamo le dimissioni dell’assessore competente».

Valentina Fumagalli