Busto Arsizio - 15 aprile 2021, 14:59

«Degrado alla stazione centrale di Busto»

La consigliera del Movimento 5 Stelle Claudia Cerini: «A cosa servono gli appelli all’igienizzazione delle mani prima di salire sui mezzi se si deve schivare immondizia?»

Un'immagine postata dal Movimento 5 Stelle alla stazione centrale di Busto

Ci vuole più decoro, oltre che un progetto di recupero sociale: questa la richiesta della consigliera del Movimento 5 Stelle Claudia Cerini, che ha voluto fare un sopralluogo alla stazione centrale di Busto Arsizio.

Cerini afferma di aver notato (e fotografato) degrado e incuria: «Il deposito biciclette, costruito di recente, risulta in disuso e danneggiato, mentre nello stallo bici poco distanti ci sono gli scheletri di un paio di biciclette abbandonate. Proseguendo lungo i binari, dopo il deposito, si incontra un angolo pieno di escrementi e lattine di birra vuote, la situazione dei bagni non è migliore, e nella sala di aspetto nessun viaggiatore e le sedie occupate dai frequentatori abituali della stazione. Questa situazione, unita al consumo di alcolici, purtroppo porta a episodi di violenza... Episodi che mettono a rischio anche chi in stazione ci lavora».

Continuando: «E poi la sporcizia che si deve attraversare per arrivare a prendere un treno è intollerabile. A cosa servono gli appelli all’igienizzazione delle mani prima di salire sui mezzi se si devono schivare escrementi e immondizia?». Questo incide poi sulla percezione di sicurezza dei viaggiatori. 

Conclude Cerini: «Il vicino rifugio per senzatetto, se da un lato risolve i problemi di dove far dormire persone che non hanno una dimora, dall’altro non dà a queste persone nulla di più di un posto dove passare la notte. Manca un progetto di recupero sociale». 

Redazione