In un mese, oltre 5.300 vaccini somministrati, tra AstraZeneca e Pfizer, al centro di via Cavour, a Lonate Pozzolo. Destinatari delle dosi: personale scolastico e sanitario, forze dell’ordine, ultraottantenni. Dal 19 aprile, prosecuzione con i soggetti fragili, per dare territorialità all’azione vaccinale ed evitare che le persone più vulnerabili si rechino in grandi hub, esponendosi a maggiori rischi di contagio. Traccia un primo bilancio e guarda all’immediato futuro il sindaco di Lonate Pozzolo, Nadia Rosa, sulla campagna sviluppata nel suo Comune.
«Il centro - si legge in una nota della prima cittadina - è rimasto aperto sette giorni su sette, con l’unica eccezione del fine settimana pasquale, e proseguirà la sua attività anche nei prossimi mesi, secondo il piano vaccinale che ASST Valle Olona ha illustrato e condiviso».
Il sindaco sottolinea la buona riuscita del lavoro di squadra organizzato a Lonate: «La collaborazione e la sinergia tra Enti, Associazioni e cittadini porta a risultati eccellenti. Il dialogo e la collaborazione tra Comune e ASST Valle Olona ha consentito di mettere in sicurezza e riaprire il distretto in tempo». Ancora: «La disponibilità dei volontari dell’Associazione Anziani, di Calluna Nucleo di Protezione Civile, della Pro Loco e dei singoli ha permesso di informare e assistere quanti si sono recati al centro».
«L’attività - conclude il sindaco - continuerà programmando almeno due linee vaccinali, comunque in base alle dosi rese disponibili da Regione Lombardia. Asst Valle Olona potrà aumentare il numero delle vaccinazioni effettuate a Lonate Pozzolo, ed eventualmente anche i soggetti destinatari dei vaccini, nel momento in cui fossero disponibili più dosi di quelle previste attualmente. Comunicheremo tempestivamente ogni variazione del piano vaccinale».