Sport - 06 aprile 2021, 15:33

TIMEOUT - Il punto sul Campionato di serie A2 Femminile. Botta e risposta tra Roma e Mondovì! L’Olimpia Ravenna verso i play-off! Colpo di coda del Montecchio

Lpm Bam Mondovì e Acqua & Sapone Roma corsare in trasferta. L’Olimpia Ravenna allunga nella Pool Salvezza. Ko per Cus Torino e Futura Busto Arsizio. Domani due gare della Pool Promozione. Torna in campo il Vallefoglia

Cutrofiano-Mondovì (foto Max Coribello)

Continua il duello a distanza tra Acqua & Sapone Roma ed Lpm Bam Mondovì, in lotta per il primo posto della Pool Promozione. Posizione che vale il salto diretto in serie A1. Duello che potrebbe diventare anche un “triello”, nel caso in cui il Megabox Vallefoglia, pronto al rientro in campo, dovesse vincere i recuperi dei match rinviati a causa del Covid-19. Al momento in testa alla classifica ci sono le Pumine di Delmati, che però hanno giocato una gara in più rispetto l’Acqua & Sapone Roma. Laziali che sabato scorso hanno superato in scioltezza lo scoglio rappresentato dal Volley Soverato. Uno 0-3 che nei primi due set è apparso simile a quello visto nella gara giocata all’andata, con le calabresi capaci di lottare per gran parte del match alla pari delle più quotate avversarie, prima di crollare nelle fasi finali dei primi due parziali. Nelle laziali da segnalare l’ottima prova di Clara Decortes (15) e di Asia Cogliandro (11), mentre per le padrone di casa spiccano i 19 punti di Mikayla Shields.

Nel giorno di Pasquetta, invece, è giunta la pronta risposta della Lpm Bam Mondovì, che a Cutrofiano ha spolverato una prestazione di altissimo livello. Difesa senza sbavature e attacco efficace per le ragazze di Delmati, che hanno affrontato la quarta trasferta su cinque di questa Pool Promozione. Le salentine di coach Carratù hanno presentato l’ultimo arrivo, o meglio il ritorno in casa Cuore di Mamma, quello della schiacciatrice Claudia Provaroni, reduce dall’esperienza nella massima serie tedesca. Nell’anticipo del 31 marzo, invece, la Sigel Marsala è riuscita ad avere la meglio per 3-2 del Cbf Balducci Macerata. Siciliane sempre più vicine alla qualificazione ai Play-off e Marchigiane alla seconda sconfitta consecutiva al tie-break, nonostante la prova superlativa della polacca Aleksandra Lipska (27).

Rinviata al 29 aprilre la gara tra Eurospin Pinerolo e Omag San Giovanni in Marignano. Nella Pool Salvezza ancora una vittoria per l’Olimpia Ravenna, che ha superato il Barricalla Cus Torino con un secco 3-0. Un match che ha vissuto un terzo set da record, chiuso con l’insolito risultato di 42-20. Grazie a questo successo, il Ravenna ha preso il largo in classifica, distaccando la Futura Busto Arsizio di 6 lunghezze. Futura incappata a sorpresa in una sconfitta pesante in casa dell’Ipag Montecchio (3-1) e che a questo punto rischia di compromettere le chance di qualificazione ai Play-off. Per Montecchio, invece, un’autentica boccata d’ossigeno e tre punti che hanno permesso alla formazione veneta di abbandonare l’ultimo posto in classifica, ora occupato dall’Exacer Montale.

Le ragazze di Ivan Tamburello sono incappate in una pesante sconfitta casalinga contro il Cda Talmassons (1-3), nonostante l’ottima prestazione di Martina Brina (21) ed ora sono chiamate ad una pronta reazione per mantenere intatte le speranze di salvezza, a cominciare dal prossimo “spareggio” in casa proprio contro il Montecchio. Rinviata a data da destinarsi la sfida tra Itas Martignacco e Geovillage Hermaea Olbia. Domani, intanto, si giocano due gare della Pool Promozione: Megabox Vallefoglia-Green Warriors Sassuolo (2^ giornata di ritorno) ed il recupero Volley Soverato-Eurospin Pinerolo (3^ giornata di andata).

Di seguito il quadro dei risultati, le classifiche aggiornate ed il prossimo turno:

2^ GIORNATA DI RITORNO – POOL PROMOZIONE

Volley Soverato

A&S Roma

  0-3

Eur. Pinerolo

S.G. Marignano

29/4

Sigel Marsala

Cbf Macerata

  3-2

Cdm Cutrofiano

Lpm Mondovì

  0-3

Meg. Vallefoglia

G.W. Sassuolo

 7/4


LA CLASSIFICA DI POOL PROMOZIONE

Pos

Squadra

Gare giocate

Punti

1

Lpm Bam Mondovì

5

54

2

A&S Roma

4

53

3

Meg. Vallefoglia

2

44

4

Cbf Macerata

5

43

5

Eur. Pinerolo

3

  42

6

Sigel Marsala

4

40

7

Cdm Cutrofiano

5

38

8

G.W. Sassuolo

3

34

9

S.G. Marignano

2

33

10

Volley Soverato

5

33


3^ GIORNATA DI RITORNO 11/4/21 – POOL PROMOZIONE

A&S Roma

S.G.Marignano

     -

Lpm Mondovì

Cbf Macerata

     -

Eur. Pinerolo

Volley Soverato

     -

Sigel Marsala

Meg. Vallefoglia

10/04

G.W. Sassuolo

Cdm Cutrofiano

     -


2^ GIORNATA DI RITORNO - POOL SALVEZZA

Itas Martignacco

G.H. Olbia

 Rinv.

Olimpia Ravenna

Cus Torino

   3-0

Exacer Montale

Cda Talmassons

   1-3

Ipag Montecchio

F. Busto Arsizio

   3-1

RIPOSA: Club Italia Crai

LA CLASSIFICA DELLA POOL SALVEZZA

Pos

Squadra

Gare giocate

Punti

1

O. Ravenna

6/10

38

2

F. Busto Arsizio

5/8

32

3

Martignacco

5/10

31

4

H. Olbia

4/8

27

5

Cus Torino

5/8

23

6

Cda Talmassons

3/10

21

7

Club Italia Crai

1/8

19

8

Ipag Montecchio

6/10

 9

9

Exacer Montale

4/8

 8


3^ GIORNATA DI RITORNO POOL SALVEZZA – 11/04/2021

Club Italia Crai

Olimpia Ravenna

     -  

G.H. Olbia

Cda Talmassons

     -

F. Busto Arsizio

I. Martignacco

     -

Exacer Montale

Ipag Montecchio

     -

RIPOSA: Barricalla Cus Torino

Matteo La Viola