Politica - 20 marzo 2021, 22:42

Polemica sulle convocazioni sbagliate per i vaccini, Monti: «In questo momento servirebbe un po’ di senso pratico e voglia di aiutare»

Dal 27 marzo sarà attivo un nuovo portale tramite Poste Italiane in cui si potrà prenotare la data e il luogo di vaccinazione: «Tutte le persone che hanno subito dei disservizi sono state prese in carico e vaccinate»

«Vi racconto una storia» inizia così la nota diffusa dal consigliere regionale Emanule Monti, in risposta al comunicato del collega Samuele Astuti (leggi QUI). «Oggi mi arriva una segnalazione come credo sia arrivata al mio collega Samuele Astuti di una signora anziana 84enne di Galliate Lombardo che ha ricevuto appuntamento per la tanto attesa vaccinazione lunedì a Bergamo. Ovviamente c’è qualcosa che non va, fa parte di quello 0,8% del 1.2 milioni di vaccinazioni fatte che hanno ricevuto una convocazione sbagliata».

Cosa ha fatto a quel punto Monti?. «Ho alzato il telefono, chiamato ATS, ASST di Varese e La Regione, hanno in meno di un’ora ricostruito l’accaduto dell’errore informatico contattato la famiglia della signora e stanno provvedendo alla sua vaccinazione a Varese - spiega - Non ho fatto un comunicato stampa, non ho fatto un post su Facebook, non ho nemmeno chiamato io la signora o la sua famiglia per rimarcare il mio interessamento. Mi sono semplicemente rimboccato le maniche per dare una mano ad una nostra anziana signora che ne aveva bisogno».

«Ora leggo di Astuti, e vedo come si è mosso lui con questa segnalazione: un bel comunicato stampa per buttare veleno sulla Regione. Non voglio dare lezioni a nessuno ci mancherebbe ma in questo momento servirebbe un po’ di senso pratico, voglia di aiutare e cooperare».

Monti ammette le criticità. «Che il sistema regionale abbia avuto lo 0,8% di 1.2 milioni di prenotazioni sbagliate lo ha spiegato bene anche Bertolaso, dal 27 marzo sarà attivo un nuovo portale tramite poste italiane in cui si potrà prenotare la data è il luogo di vaccinazione. Tutte le persone che hanno subito dei disservizi sono state prese in carico e vaccinate. Il resto sono polemiche , odio e strumentalizzazioni che non servono a nulla. Io interpreto così il mio lavoro, preferisco anche in anonimato aiutare qualcuno che investire il mio tempo a scrivere comunicati di odio e rancore».

E sul ritardo nella campagna vaccinale dice: «Sono imbarazzanti le critiche delle opposizioni. Ogni giorno arrivano puntuali e lanciano un allarme nuovo. I numeri parlano chiaro: a Monza sono state effettuate 400 vaccinazioni al vecchio ospedale e 900 al nuovo polo; a Como 772 dosi agli over 80 di cui 136 di seconda dose e 212 della casa Astrazeneca; per quanto riguarda l’ASST Bergamo Ovest, ne sono state effettuate 1100 nei tre hub di riferimento».

Redazione