ilbustese.it - 14 marzo 2021, 08:50

Allerta della protezione civile per vento forte e incendi valido in tutto il Varesotto

Codice giallo e massima attenzione per l'arrivo del favonio con raffiche medie di 30-40 chilometri orari e rischio di incendi boschivi. A Varese e nel nord allerta valido fino alla prossima notte, a Busto e nel sud della provincia fino alle 20

E' arrivato il Favonio - quindi con temperature che oggi saranno comprese tra 13 e 16 gradi - anche sulla nostra provincia, come annunciato ieri dell'esperto Gianluca Bertoni (clicca e leggi qui), così come l'allerta per vento forte e rischio di incendi boschivi della protezione civile

«L'aumento dell'intensità del vento - si legge nell'allerta di codice giallo, cioè moderato - si estenderà in mattinata a tutta la fascia prealpina e di pianura e sarà in progressiva attenuazione in pianura dal tardo pomeriggio, intenso fino a fine giornata sui rilievi più a nord».

Si registreranno valori medi di 30-40 chilometri all'ora con valori più elevati in tarda mattinata e nel primo pomeriggio sulla bassa pianura (raffiche massime previste di 65 Km/h) e sulle Prealpi varesine e sulla parte di confine con il territorio svizzero. Oltre 1000-1500 metri si potranno raggiungere raffiche fino a 90 km/h.

L'allerta per laghi e Prealpi varesine durerà almeno fino alle 2 della prossima notte mentre per Busto e il sud della provincia terminerà alle 20 di questa sera. 

Redazione