Salute - 18 febbraio 2021, 11:45

A Varese over 80 in coda per il vaccino, gli accompagnatori: «Ci voleva maggiore sensibilità»

È partita questa mattina la fase uno della campagna vaccinale per gli anziani, con le prime 150 convocazioni. Non sono mancati i disagi: «Ci siamo ritrovati tutti ad affollare la sala d'attesa». Asst Sette Laghi: «Ci scusiamo per i disagi. Da marzo una nuova sede per garantire un'organizzazione più funzionale»

Le immagini di questa mattina circolate sui social

Parte la campagna vaccinale per gli anziani a Varese, non senza qualche disagio: troppo ravvicinati gli orari di appuntamento e gli anziani che questa mattina dovevano ricevere la prima dose del vaccino anti Covid si sono ritrovati ammassati nei locali messi a disposizione dall'azienda sanitaria

«Siamo arrivati tutti insieme, chi da un ingresso e chi da un altro dell'Ospedale e ci siamo ritrovati tutti ad affollare la sala d'attesa» racconta una donna che questa mattina si è recata in viale Borri per ricevere la somministrazione. Oltre cento persone anziane e i loro accompagnatori, tutti insieme negli stessi spazi. «Un po' all'interno, un po' in coda fuori. Persone con difficoltà di deambulazione e problemi vari. Un disastro». 

Secondo il racconto dei presenti i medici avrebbero prima tentato di rimandare a casa le persone, scatenando l'ira dei presenti. «Ci hanno quindi diviso in gruppetti e nel giro di poco tempo hanno smaltito tutte le vaccinazioni. Una volta capito come procedere il clima è cambiato e abbiamo trovato personale disponibile e gentile. Ci voleva però forse maggiore sensibilità».

Sulla questione Asst Sette Laghi ha diffuso un comunicato: «Questa mattina all'Ospedale di Circolo è entrata nel vivo la fase 1 ter, con la somministrazione delle prime dosi del vaccino Pfizer agli over 80 negli spazi al piano terreno del Padiglione Centrale - si legge nella nota - La Direzione aziendale tiene innanzitutto a scusarsi per i disagi verificatisi all'avvio dell'attività, ma al contempo esprime il proprio ringraziamento ai tanti, vaccinandi e accompagnatori, che hanno dimostrato comprensione e riconoscenza nei confronti degli operatori che, questa mattina, ancora una volta, hanno saputo dare il massimo, permettendo, in meno di due ore, di vaccinare 150 anziani». 

«E' importante ricordare a tutti i vaccinandi che è fondamentale giungere all'appuntamento rispettando l'orario di convocazione - conclude la nota - evitando un eccessivo anticipo, e che non bisogna presentarsi con più di un accompagnatore, salvo situazioni particolari».

«Per migliorare ulteriormente l'organizzazione dei percorsi - conclude Asst Sette Laghi - in vista dell'avvio della fase 2 della campagna vaccinale, da inizio marzo sarà attiva una nuova sede a Bizzozzero, in via Monte Generoso, messa gentilmente a disposizione della nostra Azienda, in comodato d'uso gratuito, dall'Università dell'Insubria: essa offrirà spazi ancora più ampi e consentirà un'organizzazione più funzionale»

Redazione