Cade sabato 20 febbraio il Carnevale Ambrosiano e per il secondo anno consecutivo non ci sarà nessuna festa. Niente sfilate di carri e gruppi allegorici per le vie del centro città e niente feste in maschera. «Purtroppo la situazione non consente di fare praticamente niente - dice Luca Broggini, Regiù della Famiglia Bosina -, nemmeno la cerimonia di consegna delle chiavi della città da parte del sindaco al Regiù. Organizzeremo solo un concorso dedicato ai bambini».
Un concorso più che altro fotografico, perché i bambini degli asili e delle scuole elementari del comune di Varese dovranno scattarsi una foto con il loro costume di Carnevale e inviarla alla Famiglia Bosina. «Una giuria sceglierà la maschera più bella e poi, come stiamo facendo con tutti i concorsi che abbiamo organizzato, i premi verranno consegnati con una grande cerimonia quando finalmente ci sarà permesso incontrarci di nuovo».
Il Re Bosino non rinuncerà comunque al suo discorso, per “bacchettare" Varese e i varesini. «Lo registreremo e verrà trasmesso il sabato di Carnevale, come da tradizione».