Economia - 04 febbraio 2021, 12:27

La Liuc Business School misura e fa crescere le aziende

Con "Astag Crescita" il team Ricerca & Advisory a Castellanza si rivolge alle imprese con una soluzione di consulenza integrata. Serati: «Lo strumento nasce sotto la spinta dell’emergenza economica di questi mesi, ma prova a guardare oltre»

Misurare e crescere. Così aiuta le aziende la Liuc Business School con il team Ricerca & Advisory. Proponendo una soluzione di consulenza integrata, progettata per attivare e potenziare la crescita delle imprese, Astag Crescita appunto  (Advisory Solutions for Triggering and Accelerating Growth) che vuole essere «una risposta al bisogno delle aziende di individuare le traiettorie utili per sviluppare il proprio volume d’affari, valutare come sono posizionate rispetto a un percorso di crescita ideale e definire quali siano le azioni necessarie ad imboccarlo».

Lo strumento offre contenuti e metodologie con un taglio innovativo e si sviluppa lungo due fasi tra loro integrate.

La prima è quella di assessment: tool di 100 domande orientato ad accertare quali sono i fattori di spinta e quali quelli di freno alla crescita del business aziendale. Poi la fase di advisory: all-day meeting in azienda finalizzati a ipotizzare – con il top management - traiettorie di intervento e sviluppo di medio periodo, sulla scorta degli esiti dell’assessment. 

Questo strumento si rivolge a imprenditori, amministratori delegati, manager delle risorse umane e tutte le figure di management apicale delle aziende del manifatturiero e del terziario avanzato.

Si offre ad esempio un sistema di ranking (e di rating) delle potenzialità di crescita dell’azienda articolato per aree funzionali e percorsi cross-funzionali, cruciali per lo sviluppo del business. Ma anche un report dettagliato (45 indicatori) sui fattori di spinta e di freno alla crescita E ancora, una giornata di confronto tra il team della Liuc Business School e il management aziendale per profilare al meglio le azioni orientate allo sviluppo, nonché l'iscrizione all'Astag club.

Spiega Massimiliano Serati, direttore della Divisione Ricerca della Liuc Business School: «Astag nasce sotto la spinta dell’emergenza economica di questi mesi, ma prova a guardare oltre, mettendosi nei panni delle aziende che vogliono riprendere un percorso di crescita in un contesto sconvolto e mutato a seguito della pandemia; rappresenta un unicum sul mercato per via del suo approccio trasversale alle tipiche funzioni aziendali e per il mix che lo caratterizza tra scientificità e applicabilità ai bisogni reali delle aziende».

E conclude «Accanto al pacchetto completo abbiamo creato anche una versione ridotta accessibile in modo gratuito a tutte le aziende».

Redazione