Sport - 01 febbraio 2021, 09:17

Torna la Champions League, Uyba a caccia dell'impresa nella “bolla” tedesca

Tutto in tre giorni, da martedì a giovedì, il girone di ritorno della Pool A di Champions. Si parte con Scandicci (ore 17). Le farfalle sono consapevoli che per passare il turno servirà un ruolino di marcia immacolato

Torna la Champions League e la Unet e-work Busto Arsizio è in viaggio per la Germania dove da domani, nella "bolla" di Schwerin, disputerà il girone di ritorno della Pool A. Tutto in tre giorni, da martedì a giovedì.

Gennari e compagne sono partite questa mattina all'alba (sveglia alle 3.30, decollo alle 6.25 da Malpensa) e dopo uno scalo ad Amsterdam atterreranno ad Amburgo alle 11.20 per raggiungere infine in pullman Schwerin.

La Uyba, rinfrancata nel morale e cresciuta enormemente con il nuovo anno, è consapevole che per passare il turno servirà un ruolino di marcia immacolato o quasi: passano ai quarti le prime di ogni girone (attualmente le farfalle sono terze con 1 gara vinta e 3 punti, mentre la Savino Del Bene guida la classifica con 3 gare vinte ed 8 punti) e le tre migliori seconde delle cinque “pool” eliminatorie. La Unet e-work dunque, se non sarà prima, dovrà fare la corsa sulle seconde Fenerbahce, Lodz e Lokomotiv Kaliningrad, mentre le polacche del Chemik Police (7 punti nella Pool E dietro alla Igor Novara) hanno già un piede nella fase successiva.

Il team di Marco Musso comincerà la sua avventura tedesca domani (martedì ore 17) contro la Savino del Bene, continuerà mercoledì (sempre alle 17) affrontando le polacche del Resovia, finirà mercoledì (start ore 20) affrontando le padrone di casa del Palmberg Schwerin.

La Uyba non ha problemi di formazione e dovrebbe dunque presentarsi in avvio con Poulter - Mingardi, Olivotto - Stevanovic, Gennari - Gray, Leonardi libero. Dall'altra parte della rete le toscane di Barbolini, che hanno perso sabato a Novara il match di campionato valido per la 7a di ritorno, hanno recuperato l'opposto Stysiak che dovrebbe dunque partire dall'inizio in diagonale con Malinov. Vedremo poi Popovic e Lubian al centro, Pietrini - Courtney (o Vasileva) in banda, Merlo libero. 

Dopo la tre giorni di Champions le farfalle torneranno in Italia per il prossimo impegno di campionato in programma martedì 9 alle 17 alla e-work arena contro Casalmaggiore (recupero 9a giornata di andata).

Camilla Mingardi presenta così l'impegno: «Nell'ultimo periodo abbiamo fatto vedere quello che siamo veramente: partita dopo partita siamo cresciute tantissimo, dimostrando di poter giocare ad alto livello. Abbiamo confermato e migliorato di volta in volta il nostro sistema di gioco e le nostre qualità. Affrontiamo dunque questo girone di ritorno di Champions League con molta più consapevolezza dei nostri mezzi. Sappiamo che ci attendono tre giorni di fuoco, in cui dovremo fare anche meglio di quello che abbiamo fatto vedere in campionato. Affrontiamo con grinta e con la massima determinazione la trasferta in Germania, non vedo l'ora di partire».

La classifica della Pool

Scandicci 3 partite vinte (8 punti), Schwerin 2 partite vinte (6 punti), Busto Arsizio 1 partita vinta (3 punti), Resovia 0 partite vinte (1 punto).

Le formazioni

Martedì 2 febbraio, ore 17.00, Palmberg Arena - Schwerin

Savino del Bene Scandicci: 3 Stysiak, 4 Malinov, 5 Popovic, 7 Pietrini, 8 Merlo (L), 9 Lubian, 10 Carocci (L2), 11 Cecconello, 12 Samadan, 13 Drewniok, 14 Vasileva, 16 Bosetti, 17 Courtney, 18 Camera. All. Barbolini, 2° Beltrami.

Unet e-work Busto Arsizio: 1 Poulter, 3 Olivotto, 6 Gennari, 7 Bonelli, 8 Gray, 9 Leonardi (L), 11 Mingardi, 12 Piccinini, 13 Cucco, 15 Stevanovic, 17 Escamilla, 18 Bulovic, 23 Herrera Blanco. All. Musso, 2° Gaviraghi.

Arbitri: Vitor Alexandre Goncalves (POR), Konstantin Yovchev (BUL)

Redazione