Politica - 22 gennaio 2021, 16:00

Summit del centrodestra sulle elezioni a Varese, dubbi sulla candidatura di Maroni

Benché Roberto Maroni abbia rassicurato tutti sulle sue condizioni di salute, conferme ufficiali sulla sua volontà di proseguire la campagna elettorale non ne sono arrivate. Lunedì sera i chiarimenti

Qualche messaggio ai militanti e agli amici sulle sue buone condizioni di salute, dopo il malore e l'intervento chirurgico a cui è stato sottoposto (leggi QUI), ma mai nessuna esplicita conferma sulla sua volontà di proseguire con la campagna elettorale come candidato sindaco di Varese alle prossime amministrative. Nemmeno una smentita in tal senso è però mai arrivata da Roberto Maroni ai vertici cittadini della Lega.

Fino a prova contraria quindi, quel «mai mulà» scritto il giorno delle dimissioni, sta a significare che Bobo non ha cambiato idea. Ed è quello che probabilmente la Lega confermerà agli alleati del centrodestra (Forza Italia, Varese Ideale, Fratelli d'Italia e Noi con l'Italia), nell'incontro fissato per lunedì sera. Riunione a cui Maroni non parteciperà, ma dovrebbe dare a breve direttive al riguardo.

Secondo l'impostazione che Maroni aveva pensato di dare, da gennaio il centrodestra avrebbe dovuto partire spedito con la campagna elettorale. Le elezioni però potrebbero slittare a settembre o addirittura ad ottobre e quindi ci sarebbe ancora del tempo per pianificare strategie ed eventualmente cercare un candidato alternativo a Maroni.  

Valentina Fumagalli