Varese - 20 gennaio 2021, 17:47

Piazza Repubblica, via l'aiuola verde e spunta una colata di cemento, Civati: «Lì verrà spostata l'edicola»

La colata di cemento comparsa ieri ha gettato in allarme i varesini, ma tutto era previsto nel progetto di rialificazione della piazza e proprio li verrà spostata una delle edicole che si trovavano davanti a Le Corti

L'immagine dell'aiuola dimezzata e della colata fresca di cemento, dietro al monumento ai caduti di piazza Repubblica, ha generato non poca indignazione sui social. C'è chi ha pensato ad un errore, un lavoro eseguito male durante la fase di cantiere, ancora aperta anche sul lato opposto della piazza.

In realtà era tutto previsto. Come da progetto, «Si tratta dell'area dove verrà spostata una delle due edicole attualmente presenti in piazza Repubblica», chiarisce l'assessore Andrea Civati. Lì verrà posizionato uno dei due chioschetti che sono stati spostati dalla piazza. L'altro potrebbe servire come presidio fisso di polizia ed essere riposizionato davanti a Le Corti una volta ultimati i lavori. 

Lo spostamento dei chioschetti si è reso necessario per eseguire i lavori sulla pavimentazione e far posto alle bancarelle del mercato che dovrebbe trasferirsi in piazza Repubblica entro la primavera.

Valentina Fumagalli