Legnano - 10 gennaio 2021, 17:00

Tanti auguri Felice! Una maxiproiezione per il centesimo compleanno di Musazzi

Al via il programma di celebrazioni per i 100 anni dalla nascita dell’inventore della “Teresa”

È cominciato il 10 gennaio, giorno della nascita di Felice Musazzi, il programma di iniziative per il centenario dell’autore, attore e capocomico de I Legnanesi che ha inventato e vestito i panni della “Teresa”.

Nel pomeriggio di domenica, sulla parete dell’edificio all’intersezione fra via Musazzi e piazza Ferrè, è stata proiettata un’immagine commemorativa dell’attore delle dimensioni di 8 metri per 10 creata da Mauro Chini. Immagine che sarà visibile per tutto il mese di gennaio.

A organizzare il programma delle celebrazioni sono il “Comitato per il centenario di Felice Musazzi” e il Comune di Legnano – Assessorato alla Cultura con la collaborazione di Comune di Parabiago, Famiglia Legnanese, Fondazione Comunitaria del Ticino Olona Onlus e Università degli Studi di Milano.

«Non potendo, al momento, fare manifestazioni in presenza ci è parso doveroso sottolineare il giorno della nascita di Musazzi con una proiezione di forte impatto per dare un segnale a Legnano dell’inizio di questo progetto che ci accompagnerà nel 2021» - dice Roberto Clerici, componente del comitato.

Obiettivo degli organizzatori è presentare un programma di massima entro la fine di gennaio; programma che, di necessità, nasce sotto il segno dell’incognita rappresentata dallo sviluppo dell’emergenza sanitaria e che, per questo, potrebbe essere suscettibile di cambiamenti. Fra le iniziative di maggior rilievo la pubblicazione di una biografia inedita a cura del Comitato e l’allestimento di una mostra sulla vita dell’attore legnanese.

«Quello con il comitato è stato un incontro di intenti – spiega l’assessore alla Cultura Guido Bragato. Nel nostro programma elettorale figurava la proposta di celebrare i 100 anni dalla nascita di Musazzi; nel frattempo il Comitato aveva già presentato al Comune alcune iniziative in tal senso. La collaborazione è cominciata subito e adesso, dopo aver avuto contatti con diversi soggetti, stiamo provando a stringere i tempi per definire un programma di base per il centenario. Saremo propositivi con l’intento di arricchire il programma, quindi massima apertura verso chi vorrà offrire un contributo progettuale».

Redazione